Buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Luca, scrivo da Forlì, ho un'attività di vendita online di vari prodotti che ricevo da privati e da aziende e talvolta capitano oggetti un po' diversi dal solito cellulare, armadio da camera da letto, piumini o tavola da skateboard.
In particolare l'altro giorno è venuto un ragazzo che mi ha portato due oggetti del nonno collezionista di militaria e che purtroppo è deceduto.
Si tratta di due (immagino periscopi) militari probabilmente in uso in area polacca e degli anni 70/80.
Il primo è (immagino) un periscopio con macchina fotografica e treppiede, completo di scatola in legno e accessori ottici. Le scritte sulle varie targhette e selettori sono in tedesco e ad un primo esame pare essere in buone condizioni.
Il secondo è anch'esso un periscopio ma binoculare, senza treppiede, anche questo com scatola in legno e con manuale (in polacco credo) con date di utilizzo fino al 1987
Scrivo quindi su questo forum perchè sono alla ricerca di informazioni sugli oggetti per poterne capire l'uso, la storia e la corretta identificazione.
Grazie
Luca
DSC_5308.JPGDSC_5309.JPGDSC_5362.JPG