Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Periscopi di osservazione polacchi ?

Utente registrato

Periscopi di osservazione polacchi ?

Buongiorno a tutti, mi presento.
    Mi chiamo Luca, scrivo da Forlì, ho un'attività di vendita online di vari prodotti che ricevo da privati e da aziende e talvolta capitano oggetti un po' diversi dal solito cellulare, armadio da camera da letto, piumini o tavola da skateboard.
    In particolare l'altro giorno è venuto un ragazzo che mi ha portato due oggetti del nonno collezionista di militaria e che purtroppo è deceduto.
    Si tratta di due (immagino periscopi) militari probabilmente in uso in area polacca e degli anni 70/80.
    Il primo è (immagino) un periscopio con macchina fotografica e treppiede, completo di scatola in legno e accessori ottici. Le scritte sulle varie targhette e selettori sono in tedesco e ad un primo esame pare essere in buone condizioni.
    Il secondo è anch'esso un periscopio ma binoculare, senza treppiede, anche questo com scatola in legno e con manuale (in polacco credo) con date di utilizzo fino al 1987

Scrivo quindi su questo forum perchè sono alla ricerca di informazioni sugli oggetti per poterne capire l'uso, la storia e la corretta identificazione.
    Grazie
    Luca
    DSC_5308.JPGDSC_5309.JPGDSC_5362.JPG

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Poter leggere l'etichetta in Tedesco ed il manualetto in Polacco potrebbe di per se agevolare l'identificazione ...

Utente registrato
    Allora, il periscopio con macchina fotografica ha solo questa etichetta:

DSC_5320.JPG
    per il manuale in polacco vedo di fare qualche scansione

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Passa anche dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da unmilione Visualizza Messaggio
    Allora, il periscopio con macchina fotografica ha solo questa etichetta: <>
    Grazie! Speravo che ci fosse qualcosa di più. Solo con una targhetta delle “istruzioni per l’uso” non andiamo molto lontano.
    In ogni caso assomiglia molto ad un periscopio-fotocamera del Genio dell’NVA (l’esercito della Germania Est) ma non so determinare il modello. Spero che tra gli iscritti del Forum vi sia un conoscitore di ottiche moderne che possa approfondire.

Utente registrato
    se posti delle scansioni del manualetto in polacco sono in grado di fartene un sunto e di dirti di che cosa si tratta.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato