Mercatino dei Polacchi qui in zona, 4 anni or sono ...
Vedo questa bella foto ricca di soldati in divisa e me ne innamoro subito. Mi chiedono 15 euro ... glieli do.
Penso " incredibile trovare in un posto simile una foto del genere ! " con tanto di ricorrenza nella didascalia in basso.
Poi la giro e lo stupore mi pervade !
Un acquerello raffigurante un albero genealogico eseguito magistralmente riporta la famiglia Rettig dai bisnonni ai nipoti attuali.
In questa foto è sicuramente presente il Sig. Rettig Gunther nato nel 1901 a Francoforte e morto il 17.12.1944 in Russia.
L' acquerello poi è sfumato, tutte quelle foglie, la precisione con cui sono stai fatti e ben centrati gli scudetti che incasellano ogni appartenente a questa famiglia indicano certamente amore familiare ...
Ora, dato che come vedete proprio qui sopra la fila dei più recenti discendenti ( SETTE ! ) indica persone quasi sicuramente ancora tutte in vita, possibile che nessuno di loro abbia pensato a tenerla una foto del genere che comunque immortala un loro nonno ?
Per non parlare del valore affettivo dell' albero genealogico ...
Questo è esattamente il genere di cose che mi fa " alterare " !
Non ci si arricchisce vendendo una foto, quindi ? Puro menefreghismo ? Voglia di cancellare in ogni modo il passato ?
Mah ...
Questo Soldato non ha avuto il giusto tributo dalla sua famiglia, non da tutta almeno, quindi ora ho pensato di onorarlo io in questo modo.
Claudio.