Max e Gotica68 .... grazie anche a voi per i graditi interventi.
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -
Come non quotare tutto quello che affermi, Roberto ?
Noi siamo i testimoni di una Storia che interessa ( visti i tempi ed i suoi personaggi di spicco ... gli wEBETI ) solo se ed a chi vuole interessare.
Una storia vissuta, sofferta e tramandata solo ai pochi REALMENTE affascinati ed incuriositi da essa.
Una storia anche dura e senz' altro scomoda per alcuni, ( ... per i più mi verrebbe da dire ) forse proprio quelli che magari che ci guardano ignorantemente con sospetto, come affermi tu e sottolineo io ...
A Noi l' arduo compito di tramandare ai "posteri" interessati ( perché senza curiosità ed interesse non si va da nessuna parte ! ) quello che in questi anni siamo riusciti ad imparare ed apprezzare, con tutto il bagaglio culturale e di valori che parallelamente ne consegue.
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -
Avete ragione ma.....per nostra fortuna a qualcuno queste "cose" non interessano, altrimenti se tutti tenessero tutto non ci sarebbe il collezionismo.
Simone
Basterebbe mantenessero la memoria... la memoria della loro storia personale... invece
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato, ha dato... scurdámmoce 'o ppassato...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Che dire ragazzi? TANTO è stato detto da Kleiner e Klaudio sull'importanza del nostro passato che il mondo moderno invece tende a rendere "obsoleto" e quindi no interessante. Io sono della vostra stessa idea e spero che quello di cui siamo "temporaneamente" custodi (come giustamente ricordato da Klaudio) possa passare in mani simili alle nostre e non finisca nella spazzatura come spesso succede.
sven hassel
duri a morire
Capisco e condivido il pensiero di Klaudio, ma è la conseguenza di questo mondo "moderno" , privo di romanticismo, di ideali e di concretezza! Abitazioni ridotte a monolocali, comunicazione e amicizie virtuali, fotografia digitale sono solo alcune delle cause di appiattimento culturale che rendono il presente un posto "triste" sotto certi aspetti..
È per questo che ogni giorno ho bisogno, anche solo pochi minuti, di isolarmi con la mia piccola collezione per toccare, respirare un po' di storia!
Tanti saluti .
Marco S.
-P.S.: CERCO MATERIALE WWII E VENTENNIO -
Il problema principale è il modello dominante e vincente nella civiltà moderna, il modello protestante americano dell'IO contro tutto e tutti (baseball docet) contrapposto al cattolico NOI, all'essere e vivere come una comunità solidale.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Grazie a tutti voi, ragazzi ... se paragoniamo gli esiti di questo topic ad un " termometro emozionale " beh, sono veramente contento di stare in mezzo a gente come voi che crede ancora e fortemente in ideali e principi VERI ed animati da emozioni e curiosità VERE, che capisco e che mi capisce.
Avete tutti esposto garbatamente le vostre ragioni con un velo di malinconia che penso contraddistingua un vero collezionista.
Noi non siamo certamente gente piatta o priva di romanticismo, di ideali e di concretezza ... questo no di certo.
Siamo forse tutti degli IDEALISTI che non vedono di buon occhio tanti cambiamenti che dovrebbero essere o rappresentare " il nuovo che avanza o una nuova normalità " , se vogliamo ... noi siamo molto legati alle nostre radici e tradizioni e difficilmente ce ne priveremo, penso che il collezionare sia solo un riflesso o una sfaccettatura dei nostri ideali e del nostro pensiero.
E mentre scrivo d' impeto queste righe penso a tutti coloro che hanno gettato via oggetti come questo e li compiango.
E meno male che siamo in tanti a fare i Custodi altrimenti queste cose particolari, soprattutto queste ripeto, avrebbero forse preso strade senza ritorno come quelle a cui Sven alludeva ...
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -
![]() |
![]()
|
![]()
|