Zona Tofana di Rozes
Prendendo spunto dal Topic sulla recensione del libro"La montagna che esplode" posto oggi alcune fotografie dei resti di costruzioni Italiane scattate durante un`escursione nella zona della Val Travenanzes-Tofana di Rozes.(Dolomiti).Quì si fronteggiavano le prime linee Italiane ed Austriache.La mancanza di documentazione ed il poco tempo a disposizione,l`escursione era molto lunga,mi hanno impedito un`esame approfondito di queste postazioni.Come al solito saranno gradite integrazioni e precisazioni.Spero comunque che queste poche foto vi spingano ad effettuare qualche escursione in zona,non ve ne pentirete sicuramente.Da parte mia,purtroppo la distanza da Torino è notevole,non mi resta che attendere il prossimo mese di agosto per ritornare in questa zona senza naturalmente trascurare il vicino Lagazuoi.
[ciao2]Gianfranco

Immagine:

45,6*KB
Strada militare che conduce al Col dei Bos.La galleria è stata realizzata dal 5° Alpini nel 1917

Immagine:

42,75*KB
La targa posta all'imbocco della galleria

Immagine:

43,17*KB
Resti in muratura

Immagine:

39,44*KB
Resti di postazione in caverna,nella zona del Col dei Bos

Immagine:

57,71*KB
Resti di costruzione Italians

Immagine:

50,64*KB
La forcella del Col dei Bos,posta sotto la cima del Castelletto e all'imbocco della Val Travenanzes

Immagine:

54,32*KB
Cippo a ricordo di un Caduto Italiano al Col dei Bos

Immagine:

33,52*KB
La Val Travenanzes

Immagine:

[size=3] 44,92*KB[/size=1
Il vallone del Masarè,che unisce la Val Travenanzes alla Forcella Negra,conquistata dagli Italiani nel Luglio 1916

Immagine:

39,83*KB
Postazioni Italiane,ricavate all'interno di massi nel vallone del Masarè

Immagine:

34,7*KB
La targa posta a ricordo della conquista Italiana di Forcella Negra

Immagine:

35,52*KB
La Tofana di Rozes vista dal Vallone del Masarè.