-
[BELLUNO] Postazioni Italiane zona Tofana di Rozes
Zona Tofana di Rozes
Prendendo spunto dal Topic sulla recensione del libro"La montagna che esplode" posto oggi alcune fotografie dei resti di costruzioni Italiane scattate durante un`escursione nella zona della Val Travenanzes-Tofana di Rozes.(Dolomiti).Quì si fronteggiavano le prime linee Italiane ed Austriache.La mancanza di documentazione ed il poco tempo a disposizione,l`escursione era molto lunga,mi hanno impedito un`esame approfondito di queste postazioni.Come al solito saranno gradite integrazioni e precisazioni.Spero comunque che queste poche foto vi spingano ad effettuare qualche escursione in zona,non ve ne pentirete sicuramente.Da parte mia,purtroppo la distanza da Torino è notevole,non mi resta che attendere il prossimo mese di agosto per ritornare in questa zona senza naturalmente trascurare il vicino Lagazuoi.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:

45,6*KB
Strada militare che conduce al Col dei Bos.La galleria è stata realizzata dal 5° Alpini nel 1917
Immagine:

42,75*KB
La targa posta all'imbocco della galleria
Immagine:

43,17*KB
Resti in muratura
Immagine:

39,44*KB
Resti di postazione in caverna,nella zona del Col dei Bos
Immagine:

57,71*KB
Resti di costruzione Italians
Immagine:

50,64*KB
La forcella del Col dei Bos,posta sotto la cima del Castelletto e all'imbocco della Val Travenanzes
Immagine:

54,32*KB
Cippo a ricordo di un Caduto Italiano al Col dei Bos
Immagine:

33,52*KB
La Val Travenanzes
Immagine:

[size=3] 44,92*KB[/size=1
Il vallone del Masarè,che unisce la Val Travenanzes alla Forcella Negra,conquistata dagli Italiani nel Luglio 1916
Immagine:

39,83*KB
Postazioni Italiane,ricavate all'interno di massi nel vallone del Masarè
Immagine:

34,7*KB
La targa posta a ricordo della conquista Italiana di Forcella Negra
Immagine:

35,52*KB
La Tofana di Rozes vista dal Vallone del Masarè.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum