Da anni frequento le manifestazioni militari ed ho visto diminuire sempre più il numero dei Cavalieri di Vittorio Veneto, i loro adrian in allumio verde tapparella, il loro passo incerto ma pur sempre gagliardo. Da qualche anno non ce n'erano già più e ogni tanto un manifesto funebre con il bordino tricolore ci ricordava che un'altra pagina del logoro libro dei ricordi si era incenerita per sempre. Mio zio Vincenzo, Cavaliere di Vittorio Veneto, in punto di morte mi additò i quadri con le sue Croci di Guerra, il Cavalierato di Vittorio Veneto, la medaglietta d'oro del cinquantenario e la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto appunto e mi disse "Voglio che li tenga tu".
Io non so se con la morte del nostro Bersagliere sia da considerarsi cessato l'Ordine di Vittorio Veneto, ma sarebbe utile mantenerlo per decorare (anche senza vitalizio, se si preoccupano di questo) i Reduci, tutti i Reduci della 2ª Guerra Mondiale.
Per quel poco che posso, per qualche giorno, il mio piccolo e antico Tricolore sarà dietro il vetro della mia finestra. Un modo per salutare il Bersagliere Delfino Borroni.
PRESENTE !

<<< Nec videar dum sim >>>