Buongiorno a tutti!In realta le casematte in esame sono molto comuni pur con alcune varianti.
Le foto scattate a Tre Fontane(Tp) rinomata località* balneare,evidenziano la singolare situazione piu' unica che rara che siciramente ha conivolto altre costruzioni nella stessa zona.La costa ad acque bassa è sabbiosa sovente battuta da venti forti come potenziale area di sbarco è stata presidiata e difesa..
Il vento granello per granello muove letteralemte la spiaggia piu' all'interno facendo scomparire le casematte!Queste due sono quelle che percorrendo da una sponda all'altra del lungomare è stato possibile "catturare" dopo aver rischiato di insabbiare l'auto ho preferito non andare oltre.Mi chiedo se in zona qualche persona piu' che anima pia,che vuole tramandare la storia ai posteri promuova armandosi di pala il salvataggio delle difese costiere superstiti.Come già* citato sul "Guardiano di Mazara.." mio fratello e mio cugino posano per il raffronto delle dimensioni.

Notare che c'è chi approfitta con bassezza morale,dell'occultamento contribuendo con spazzatura!

Adesso nella seconda casamatta si evince la struttura...quanto tempo durera ancora?
Temo che non vedrà* un altra estate...

Saluto tutti i forumisti,mi scuso se spesso non intervengo nel salutare i nuovi iscritti o nel commentare gli stupendi topic aperti in questa sede che spesso vedo dopo settimane ma il tempo è davvero poco.