Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [TRAPANI] Tre Fontane - Sabbie...mobili!

Banned

[TRAPANI] Tre Fontane - Sabbie...mobili!

Buongiorno a tutti!In realta le casematte in esame sono molto comuni pur con alcune varianti.
    Le foto scattate a Tre Fontane(Tp) rinomata località* balneare,evidenziano la singolare situazione piu' unica che rara che siciramente ha conivolto altre costruzioni nella stessa zona.La costa ad acque bassa è sabbiosa sovente battuta da venti forti come potenziale area di sbarco è stata presidiata e difesa..
    Il vento granello per granello muove letteralemte la spiaggia piu' all'interno facendo scomparire le casematte!Queste due sono quelle che percorrendo da una sponda all'altra del lungomare è stato possibile "catturare" dopo aver rischiato di insabbiare l'auto ho preferito non andare oltre.Mi chiedo se in zona qualche persona piu' che anima pia,che vuole tramandare la storia ai posteri promuova armandosi di pala il salvataggio delle difese costiere superstiti.Come già* citato sul "Guardiano di Mazara.." mio fratello e mio cugino posano per il raffronto delle dimensioni.

Notare che c'è chi approfitta con bassezza morale,dell'occultamento contribuendo con spazzatura!

Adesso nella seconda casamatta si evince la struttura...quanto tempo durera ancora?
    Temo che non vedrà* un altra estate...

Saluto tutti i forumisti,mi scuso se spesso non intervengo nel salutare i nuovi iscritti o nel commentare gli stupendi topic aperti in questa sede che spesso vedo dopo settimane ma il tempo è davvero poco.

Moderatore L'avatar di serpico
    Peccato,perchè sembrano anche in ottime condizioni!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Belle, è un vero peccato che siano state sommerse dalla sabbia. [ciao2]

Moderatore L'avatar di Italien
    Chissà* quanti ce ne sono ormai di "invisibili"... [][]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Comunque è meglio siano momentaneamente sepolte invece che distrutte per sempre, come accaduto in altre spiagge italiche.
    Oltre alla sabbia, i migliori "contributi" alla odierna, apparente scomparsa di taluni fortini sono dati sia dall'uomo (ville e villette), sia dalla piantumazione di pini effettuata nell'immediato dopoguerra.[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    da semplice "osservatore" di questa pagina ritengo comunque che l'attuale insabbiamento,a parte le vie di accesso e la zona di tiro,sia del tutto conforme al progetto iniziale di camuffamento delle strutture; il mimettismo era e resta il principale vantaggio di queste opere di difesa [:X]

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Comunque è meglio siano momentaneamente sepolte invece che distrutte per sempre, come accaduto in altre spiagge italiche.
    Oltre alla sabbia, i migliori "contributi" alla odierna, apparente scomparsa di taluni fortini sono dati sia dall'uomo (ville e villette), sia dalla piantumazione di pini effettuata nell'immediato dopoguerra.[ciao2]
    Quoto.
    Almeno sino a quando restano così saranno in qualche misura protetti.
    Belle foto Hassel75.
    [ciao2]
    luciano

Banned
    Grazie Luciano!Era la natura a valorizzare lo sfondo....Quoto Italien!Dalle grosse dune di sabbia e vegetazione viste constatavo che per carità* protette e intatte quanto siano andrebbero una volta coperte irrimediabimente perdute.Se lasciarle coprire è preservarle è la vittoria di Pirro...credetemi basterebbero due volenterosi con pala ..possibile che in zona non gliene importi niente a nessuno!?Una volta celate resterebbero eternamente sotto.Chi si metterebbe a tirarle fuori poi... [nero][xx(]

Utente registrato
    Chi si metterebbe a tirarle fuori poi...
    Io ne conosco un paio di tipi cosi che con pala svizzera e tanto coraggio ogni tanto ne puliscono uno o un caposaldo della Sardegna[][]
    ma forse li conosce anche Ciofatax[]

Moderatore
    Per le opere su spiaggia basta una domanda al Demanio Marittimo competente,rimarranno esterrefatti ma non credo possano dire di no.
    Basta sèpiegare il motivo: ricerca storica e censimento.

Feffo sì li conosco quelli che puliscono fortini in Sardegna, se si impegnano sono anche in 4... [ad]
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato