la foto è stata pubblicata per la prima volta nel 1933 nel libro Tiroler Kaiserjager im Weltkrieg (autore lo stesso Jaconcig) e ritrae il nostro amico. La stessa fu pesantemente ritoccata per sfuocare lo sfondo ed esaltare il primo piano (magari addolcendo anche il profilo del naso). Lo sbiancamento del fondo ha finito per intaccare anche il contorno dell'elmo. E così è nata una (finta) leggenda.
La nota sotto non è mia:
Guido Jakoncig tenente della I compagnia del 1° reg. TKJ fu uno dei maggiori protagonisti delle terribili giornate che vanno dal 9 al 20 ottobre 1916. In questi 11 giorni si svolse la seconda parte della controffensiva italiana in Pasubio, per dare un'idea della durezza degli scontri (1° e 3° TJK per gli imperiali, brigate Liguria e Puglie, bersaglieri ciclisti e un'intero gruppo alpini, battaglioni Exilles/Cevino/Suello/Berico/Aosta/Adamello/Val Toce/Val d'Adige/Val Maira da parte italiana) basti pensare che in questi 11 giorni ci furono 4370 italiani e 3492 austriaci fuori combattimento!
12356.jpg



Rispondi citando






