
Originariamente Scritto da
Ari65
Nella foto "400" in effetti i due militari di fronte a Kaiser Karl pare siano dotati proprio di due bei Berndorfer cd. "Ungheresi" nuovi di fabbrica.
Interessante anche l'immagine "402" in cui si notano dei berretti calzati da alcuni soldati sotto l'elmetto per proteggersi dal freddo, motivo forse per cui è anche possibile o ipotizzabile che in particolari condizioni climatiche le imbottiture d'origine venissero magari già rimosse dal militare in linea all'epoca, il tutto per permettere al guscio dell'elmo di essere più comodamente indossato anche se probabilmente così facendo l'efficacia della sua protezione andava un pochino a farsi benedire.
Riporto per esemplificare l'immagine dell'interno di un Berndorfer M17 di quelli in versione con imbottitura a cuffia il cui l'interno è stato sicuramente asportato probabilmente poco dopo la sua distribuzione, svitando e riavvitando le tre viti di fissaggio del cerchione metallico che, anche ad una superficiale osservazione, risultano fissate e "mummificate" nella loro lontana nel tempo e ultima posizione di serraggio.
In questo ultimo caso però, visto il particolare tipo di imbottitura di feltro che probabilmente con temperature miti o estive diverse da quelle riportate nella foto commentata risultavano tutt'altro che "refrigeranti", l'obbiettivo sarà stato soprattutto quello di tenere le meningi un poco più al fresco.
Chi sa?
