Il riaccendersi delle domande relative al "lady Irene" mi ha portato a rileggere tutto quanto ho trovato relativamente a questo aereo e devo dire che mi ha disturbato parecchio il ripetersi di termini quale "mistero" e similari.
Ad esempio uno dei ripetuti "misteri" è stato l'uso di un ex bombardiere quale il B24 per il lancio di materiale ai partigiani.
Chi si pone il dubbio evidentemente non ha seguito tutta la storia della guerra, limitandosi al solo periodo resistenziale.

Vediamo quindi qualche cenno alla storia di questi B24: originariamente erano stati utilizzati grazie alla loro notevole autonomia per la caccia agli U-boote in Nord Atlantico e quando la battaglia fu vinta grazie alle nuove tecniche furono ritirati da quel servizio.
Erano quindi già usurati ma non ancora da buttare, quindi furono trasformati in aereo trasporto, eliminando tutto ciò che non serviva, quali i vari dispositivi lancio bombe, tutte le sistemazioni per il volo ad alta quota, alcune delle mitragliatrici. Qualche membro del personale originario venne sostituito dai cosiddetti "dispatchers", cioè di coloro che materialmente dovevano occuparsi di "buttar fuori" pacchi e personale.

Questo vale per i B24 ma anche per i B17 ed i C47 da parte USA ma anche per gli Halifax inglesi.

Così modificati venivano usati per i trasporti in genere e per i lanci ai partigiani e del personale "misterioso" che stuzzica tanta curiosità.

Ho cercato di spiegare nel post precedente uno dei "misteri" che riguardava invece la missioni vere e proprie.

Comunque nessun mistero per che conosce un poco la storia.