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Discussione: [FANTERIA D'ARRESTO] Opere di fanteria : Quota 54

  1. #11
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    Quello che "spaventa" nell'affermazione di Bunker43, nel contesto delle postazioni della fanteria d'arresto e parliamo giustamente anche di sbarramenti alpini, è la "MOLE" che questo sistema difensivo doveva fronteggiare in caso di attacco da parte di una "valanga" di carri.
    Per noi visitatori, l'impressione che se ne riceve è la fine del "sorcio".
    Vabbè la "stazza", non c'è l'abbiamo da "carristi" ma le postazioni, non davano veramente nessuno scampo in caso di attacco.

    ".......per fortuna, molti eroi, non servirono........"

    Giustamente, forse "scanzonati" sono per molti ricordi di "naja", per gli appassionati, "vecchi cimeli" da guardare.
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  2. #12
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    In relazione all'intervento di Fornovo120: Senza dubbio i cannoni installati sulle P erano in grado di colpire con efficacia i carri
    sovietici del tempo.
    Tuttavia,nella progettazione di un carro armato bisogna tener conto
    di tre fattori :fuoco,protezione,mobilità*. Sono fattori tra loro
    contrastanti con cui fare i conti. Il carro operativo è sempre un
    compromesso fra i tre. Come dire che la mobilità* serve a compensare
    la minor protezione e le caratteristiche dell'armamento,necessariamente
    progettate entro precisi valori di peso.
    Se prendiamo una torretta di carro e la usiamo come postazione fissa,viene a cadere il discorso mobilità*,ma rimangono i limiti
    di protezione ed armamento introdotti proprio per avere un mezzo mobile.
    E' chiaro a questo punto che il cannone in postazione fissa soffre
    di un handycap rispetto al carro che si muove.
    In altri termini forse il cannone fisso poteva distruggere un carro
    ma una volta individuato...
    Se poi passiamo ai numeri ed ipotizziamo che anche solo il 5% dei carri
    del Patto di Varsavia si sarebbe riversato sull'Italia, ne segue che
    una marea di 5.000/6.000 mezzi avrebbe travolto qualunque difesa fissa.

  3. #13
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    Probabilmente l'invasione dalla soglia di Gorizia (astenendoci dall'atteggiamento che avrebbe assunto la Jugoslavia), non sarabbe avvenuta da parte di unità* di prima schiera sovietiche (impegnate sul fronte centro europeo). Gli avversari più probabili sarebbero stati gli Ungheresi e unità* sovietiche di classe B (T55, BTR 60, ZSU 57, ecc.).
    Questo tipo di minaccia dava credibilità* alle strutture difensive della fanteria d'arresto.
    Tenendo buono il numero ipotizzato prima di 5-6.000 carri del Patto di Varsavia "allocati" in Italia (non ho strumenti per sapere se per difetto o eccesso), le forze corazzate dell'E.I. ( vado a memoria, nei primi anni ottanta, circa 920 carri Leo 1A1, 2-300 M60A1 tutti nelle brigate della div. Ariete e un altro migliaio, per difetto, di M47) supportate dalla difesa fissa (a proposito quante erano le P in Friuli?) e dalle unita di fanteria, non sarebbero state sommerse....sperando nei rinforzi......

    La fortificazione fissa, se non supportata da unità* mobili non aveva nessuna speranza di sopravvivere.

    ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

  4. #14
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    Con parole diverse, ma con il medesimo risultato.
    In effetti, non conoscevamo la quantità* di carri che c'erano a supporto della fortificazione permanente.
    Ragionando e facendo le dovute considerazioni sulle fortificazioni d'arresto, durante l'escursione, si constatava l'effettiva inconsistenza della difesa italiana di questo settore se non veniva supportata da un altrettanto considerevole numero di carri a rinforzo delle stesse fortificazioni.
    Il "nomignolo" della fanteria d'arresto, descrive l'inelluttabile destino di quei fanti "d'ARROSTO."[boing]

    Ciao by Andrea
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  5. #15
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    La parola d'ordine era : cooperazione.

    Vi invito - ancora una volta - a considerare che la "battaglia difensiva" era fatta unitamente fra le forze mobili (meccanizzati e corazzati) e le forze fisse (gli arresto) quali "perni di manovra", supportata dalle Unità* di artiglieria.

    Ovviamente, Aviazione e Missili sono da considerare, nel contesto globale.

    Non entro - volutamente - in quello "nucleare" anche se considerato, eccome! Il motivo è che non lo conosco a sufficienza per poterne parlare con mia sicurezza nel non dire castronerie [II].

    Per quanto concerne il numero delle postazioni, come detto in "Bella Italia Armate Sponde":

    Considerato ... che le opere della fortificazione permanente sono circa un centinaio sparse in Friuli, solidamente piantate nel cemento in tutte le campagne di quella regione, vi sono tra i 600 ed i 700 cannoni anticarro ed un numero pressoché analogo di mitragliatrici di vario calibro.

    Numeri indicativi, ma verosimili: secondo me, le mitragliatrici sono molte di più di quelle ipotizzate da "Bella Italia..."
    "Più forte del destino"
    motto del 120° btg. f.arr. "Fornovo"
    http://fanteriadarresto.altervista.org

  6. #16
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    Va bene per i carri armati russi , ma prima sarebbero intervenuti gli aerei ,caccia e bombardieri , poi sarebbero intervenuti gli elicotteri da combattimento e poi i carri armati ,dopo una eventuale ripuliata effettuata con i missili dalle alture.
    Se i militari erano incatenati nelle postazioni , come si usava una volta , forse avrebbero combattuto !

  7. #17
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    [] Acht... la scarza actitudine dell'italiken soldaten al combattimenten! []

    Considerate che le truppe d'arresto erano quasi esclusivamente composte da friulani e veneti proprio perchè le alte sfere pensavano avrebbero difeso strenuamente la "loro" terra.
    Onestamente: quello che sarebbe successo non lo possiamo sapere... propriò perchè, per fortuna, non è successo.
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  8. #18
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    Attenzione ! Io non voglio parlare male dei soldati ! Ci mancherebbe ! Gli uomini sono uguali in tutto il mondo !
    Uno può anche morire ,ma almeno per uno scopo (Ehm!!!).
    Ma per capire la situazione , bisogna entrare in quelle trappole per topi , le foto non possono dare che una minima idea della realtà* !
    Se Forte continua nella sua serie , sicuramente si capirà* meglio .
    Ps Forse sbaglio io , che considero il problema da persona comune e che non ho conosciuto i lavaggi di cervello dei militari .

  9. #19
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    complimenti bel reportage peccato che in sicilia non vi siano queste opere,ma ci consoliamo abbiamo tanti bunker ancora in buone condizioni e visitabili anche se premetto non sempre all'altezza del vallo alpino che sono bellissimiiiiiii ciao a tutti del forun
    nascar

  10. #20
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    Riguardo alla "filosofia" d'impiego della fortificazione permanente ripeto (avendolo già* accennato altre volte) che per dare giudizi verosimili bisognerebbe conoscere un po' meglio le dottrine d'impiego e quindi la corrispondente organizzazione che derivava dalla loro applicazione.
    Se consideriamo l'opera a se stante è facile attribuirle un valore impeditivo vicino allo zero, il tutto invece va visto nel concetto generale della difesa ed anche nel contesto temporale che portò alla realizzazione della fortificazione permanente.
    Intanto era scontato che inizialmente si ipotizzava una guerra nucleare da parte di ambo i contendenti, e già* lì la fortificazione assumeva un valore incrementale assicurando quella minima protezione che non avrebbe avuto le fanterie.
    Non parliamo poi di elicotteri d'attacco, questi incominciarono ad avere un peso nella battaglia dagli anni 80 in poi.
    E scordiamoci che i carri avrebbero avuto un ruolo nella difesa delle opere, si tratterebbe di ribaltare pari pari la questione poichè erano le opere che avrebbero avuto il compito di incanalare/deviare le colonne carri nemiche su diverse direttrici che le avrebbero portate contro le nostre formazioni carri.
    La quali ultime, a parte le unità* carri di cavalleria che avrebbero svolto la funzione di presa di contatto, sarebbero entrate in azione solo a tergo delle postazioni di prima linea, quindi su terreno favorevole al contrattacco.
    Per fare un esempio, sul Carso far avanzare dei carri non sarebbe stato uno scherzo per nessuno, alla fin fine le direttrici utilizzabili si contano sulle dita di una mano, i ponti sarebbero stati demoliti, ostruzioni sarebbero state intraprese, mine sparse a migliaia, non si sarebbe trattato della passeggiata nel viale del centro al sabato sera!
    Certo che la fortificazione permanente non era la panacea, ma niente è risolutivo se preso singolarmente, l'efficacia si ottiene amalgamando e dosando le varie componenti.

    Come ripeto sempre, i tedeschi con procedure abbastanza analoghe ritardarono se non fermarono per mesi gli alleati sulla linea gotica nonostante la superiorità* numerica in uomini e mezzi di quest'ultimi e nonostante il dominio dell'aria che praticamente avevano.

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