Ciao Giancarlo!
Sono contento che tu abbia acquistato il tuo primo DD 35! E' un'emozione non da poco perché, come ho già* detto, questo è l'elmetto tedesco per antonomasia!! Credo che ogni collezionista di militaria dovrebbe averne uno, anche se non gli interessano troppo gli elmi perché si tratta del "classico dei classici"!!!
Detto ciò, a me pare di un pezzo buono e originale (l'ho anche avuto in mano). Ho riguardato con attenzione i particolari delle foto (ci metto sempre tempo a dare un parere e prima di parlare e di dire la mia ci penso su un bel po'). In effetti è tutto coerente e il rivetto in alluminio non mi preoccupa! Osservando i particolari interni degli spinotti si vede che sono intonsi e mai manomessi. La pelle dell'imbottitura è coerente con lo stato di conservazione complessivo dell'elmo. Inoltre il pezzo possiede la sua bella patina generale.
Per quanto riguarda le decals NS, ho visto più casi di elmi ET con decals NS e non mi pare strano! L'adler possiede un buon grado di metallo e anche il wappenschild pare ok! Certo l'elmo è stato ridipinto in verde scuro (l'interno è verde mela regolamentare) e le decals sono sovrapposte a questo strato di vernice e sono sprovviste di lacca protettiva. Anche qui tutto ok e ce ne sono tanti di elmetti con queste caratteristiche. Una particolarità* che ho riscontrato: l'assenza di decals sotto la riverniciatura verde (di solito traspaiono se ci sono). Questo fa pensare che l'elmetto originariamente fosse sprovvisto di qualsiasi distintivo e che sia stato decallato, per così dire, solo dopo la riverniciatura. Peraltro, ho visto diverse foto d'epoca nelle quali i 35 sono chiaramente senza fregi! Quindi...niente di strano!
Per concludere...un bel pezzo!
Complimenti
Silvio