Veramente un bel pezzo.. complimenti..
Veramente un bel pezzo.. complimenti..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Splendido Klaus...hai un futuro nella Longines...[][
]
«Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)
Non ho parole. E' un oggetto bellissimo... un'opera d'arte. Complimenti.
Nec recisa recedit
Grazie, ragazzi!
sono in attesa di notizie dalla Longines: chiunque voglia, infatti, può inviare alla Longines il numero di matricola del suo orologio e sapraà* in breve tempo, in quale data e a chi (parlo di agente, non di acquirente, purtroppo...) fu consegnato.
E talvolta si scoprono storie interessantissime: una volta acquistai un orologio, ovviamente Longines, da un noto collezionista-autore di Londra.
L'orologio proveniva dagli USA, dove fu utilizzato e provvisto di cassa, da una delle primissime ferrovie del mondo.
Secondo i registri Longines era stato venduto in Svezia, negli anni 60 dell'ottocento... epoca in cui le primissime ferrovie emettevano i primi vagiti...
Identico orologio e movimenti era stato usato per una spedizione italiana al polo Nord...
Novità* dal museo Longines:
"It has been invoiced on 1st July 1914 to Messrs. Nacip Djezvedjian, who were our agents in Turkey for many years."
Quindi inviato il 1°Luglio 1914 e non 1912, come avevo calcolato...
Ciò, insieme al fatto che proviene dal UK e che qualcuno ha inciso una lettera "A" maiuscola sulla cassa, a somiglianza degli orologi inglesi, rende possibile che sia stato catturato a Gallipoli...
![]() |
![]()
|
![]()
|