Scusate la pignoleria.... ma siete sicuri che il cannone nella foto sia un 88?
Scusate la pignoleria.... ma siete sicuri che il cannone nella foto sia un 88?
Del vecchio aeroporto è rimasto, nelle vicinanze dell'ingresso al Galileo Ferraris, la base in cemento della torre di controllo. Farò delle foto per posarle prossimamente.
Il cannone potrebbe essere un 80 mm di costruzione italiana. Ne furono costruiti pochi esemplari.
Saluti
Domini
Giusto,Domini!!!In effetti potrebbe essere vicino al Mausoleo "Dla Bela Rosin".
ciao
il cannone è senza dubbio un 8.8cm flak 36.
@domini
ora mi sfugge l'antiaereo italiano da 80mm, potresti darmi qualche altra informazione?
ciao,
il cannone è senza dubbio un 88 tedesco.
Immagine:
136,58*KB
Immagine:
81,07*KB
Si possono notare i particolari con uno trovato in rete
Sarebbe interessante trovare una foto del cannone nominato da domini.
Allego anche il particolare della "macchia" bianca sullo sfondo ma non si ci riesce a capire molto.
Immagine:
157,97*KB
Non mi si visualizzano due delle tre foto.
Ci riprovo:
Immagine:
81,08 KB
Immagine:
157,97 KB
Non potrebbe essere l'ospedale Molinette?
Negativo. L'ospedale Molinette si trova più a nord ed è più massiccio, confermo la mia ipotesi: Lingotto.Non potrebbe essere l'ospedale Molinette?
Per il cannone italiano da 80 mm; gl'americani dopo la guerra avendone trovato uno integro, l'hanno portato a casa loro e attualmente giace in un museo. Il suddetto pezzo è montato su ruote ed è simile all'88 tedesco. Purtroppo non ho una foto, provvederò.
Saluti
Domini
Originariamente Scritto da domini
mmmmmmmmmhhhhh, non mi risulta fossero in dotazione tali pezzi antiaerei, gli unici erano da campagna greci e jugoslavi. forse ti sbagli con uno dei tanti 75mm antiaerei.
![]() |
![]()
|
![]()
|