Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: [TORINO] Contraerea per la difesa identificazione

Utente registrato

[TORINO] Contraerea per la difesa identificazione

Recentemente sono entrato in possesso di due belle foto che ritraggono degli artiglieri mentre caricano un cannone tedesco antiaereo da 88mm.
    Sul retro delle foto vi è scritto Torino 9/8/43 dopo il bombardamento.
    Qualche torinese del Forum sa dove erano piazzati questi cannoni e se vi è ancora traccia delle batterie.

Immagine:

37,84*KB
    Ciao
    Giovanni

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Potrebbe essere nei campi di Stupinigi o di Vinovo vedendo così.Posta senza il tuo nome sopra un ingrandimento della zona dove si vedono i fabbricati.Potrebbe essere d'aiuto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Purtroppo non mi sono mai interessato di postazioni antiaeree nella zona di Torino(Grave Lacuna).Lo sfondo mi pare più la collina torinese che la catena alpina e l'ultimo rilievo a sinistra mi sembra il colle di Superga.Che ne dite?
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Ecco la il dettaglio della foto

Immagine:

101,62 KB
    Spero possa essere di aiuto.
    ciao
    Giovanni

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Secondo me è stata fatta nei campi che dalla Palazzina Di Caccia di Stupinigi raggiungono Nichelino.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    ...da notare l'adrian con me copricapo...magari se ne può parlare nella stanza appropriata.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Salve ! Dalle posizioni delle colline che si intravedono,mi pare piu' che a Torino,siamo in provincia,piu' o meno nei pressi di Carmagnola,provate a far mente locale quando dall'autostrada Sv-To si arriva nei pressi di Carmagnola,la distesa delle colline che vanno verso Superga,questa e una mia impressione,comunque mia madre che a quei tempi stava a Moncalieri mi ha sempre raccontato di una batteria antiarea posta sotto la collina che quando sparava faceva tremare tutto il circondario.Cordialita'
    L'ITALIA A CHI ? A NOI !!! Cerco, fregi distintivi mostrine periodo R.S.I.,contattatemi.

Banned
    penso che la soluzione sia nel capire cosa e' quella "cosa" biancastra che e' a sinistra dell cannone sullo sfondo , sotto le colline .ci vorrebbe un dettaglio maggiore , per capire se e' una costruzione sola o un gruppo oppure una cava di pietra

Utente registrato
    penso che la soluzione sia nel capire cosa e' quella "cosa" biancastra che e' a sinistra dell cannone sullo sfondo , sotto le colline .ci vorrebbe un dettaglio maggiore , per capire se e' una costruzione sola o un gruppo oppure una cava di pietra
    Non vorrei sbagliare, ma la costruzione "biancastra" dovrebbe essere il Lingotto (La fabbrica dove la FIAT costruiva le auto). Il pezzo fotografato doveva trovarsi ai bordi della pista dell'aeroporto militare di Mirafiori sud, attualmente l'area è occupata in parte dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris ed il restante, dai giardini pubblici.

Mappa >> http://www.ien.it/maps/map_to_i.shtml (L'anzidetta sede è quella in Strada delle Cacce, 91).

Foto aerea del Lingotto >> http://www.istitutopontevaltellina.it/a ... ngotto.htm

Saluti
    Domini

Banned
    potrebbe essere corretta come supposizione : un aeroporto militare , la cinta difensiva , il lingotto in lontananza con solo campi a vista d' occhio .
    ho provato a scorrere un po' col satellite ma , tra case e capannoni , la zona e' completamente stravolta .
    bisognerebbe poter stare un po' sopra le case e riuscire ad identificare le curvature delle colline in secondo piano .
    una domanda un po' fuori tema : cosa e' rimasto di visibile del vecchio aeroporto ?
    torre di controllo , hangars , locali di servizio , e' rimasto qualcosa o e' stato tutto demolito ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato