Buonasera a tutti!Nell'attesa di aggiornare Sicilia Varie Località* vi posto la "guest star" delle casematte incontrate finora.Visto dalla mia metà* sul ponte autostradale che precede Mazara del Vallo venendo da Palermo,casualmente.
Sorge su una piccola cava di tufo pare che sia stato oggetto di una tentata demolizione.Ho aperto un topic a parte perchè mi colpisce il fatto che il titanico protagonista possiede una sola feritoia che sorveglia la zona opposta al paese ed è abbastanza vistoso inoltre.Stava collegato ad una rete di casematte non piu' esistenti?
Inoltre non pare neanche attrezzato al grosso calibro e possiede una sola feritoia frontale un vero ciclope di cemento...Mi piacerebbe sapere di piu' sulle origini e materialmente che utilità* avesse.Perchè creare questo vistoso mastodonte anzichè trincee mimetizzate sulla vallata che precede Mazara in pieno entroterra???Un aereo ricognitore l'avrebbe o lo avrà* notato subito.
Ringrazio mio fratello Alberto e Antonio mio cigino per l'entusiastica collaborazione.
Per rapportare le dimensioni sono alto un mt e 80.
Particolare della larga feritoia...
Altra cosa curiosa,mi scuso la ma luce non ottimale non ha permesso una qualità* soddisfacente dentro si gira a sinistra un piccolo vano mezza parete supporto e perno per mitragliatrice.Nessun spioncino o altra protezione.Gettando un assestata granata o due brevi raffiche di mitra avrebbero avuto ragione degli occupanti mancando spioncini o muri "tagliafuoco".
Spero abbiate gradito.
Dopo esserci alternati piu' volte le foto meno peggiori erano le mie...ragion per cui mio cugino e mio fratello sono stati immortalati!
Un saluto a tutti i forumisti.