Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [TRAPANI] Il guardiano di Mazara del Vallo

Banned

[TRAPANI] Il guardiano di Mazara del Vallo

Buonasera a tutti!Nell'attesa di aggiornare Sicilia Varie Località* vi posto la "guest star" delle casematte incontrate finora.Visto dalla mia metà* sul ponte autostradale che precede Mazara del Vallo venendo da Palermo,casualmente.
    Sorge su una piccola cava di tufo pare che sia stato oggetto di una tentata demolizione.Ho aperto un topic a parte perchè mi colpisce il fatto che il titanico protagonista possiede una sola feritoia che sorveglia la zona opposta al paese ed è abbastanza vistoso inoltre.Stava collegato ad una rete di casematte non piu' esistenti?
    Inoltre non pare neanche attrezzato al grosso calibro e possiede una sola feritoia frontale un vero ciclope di cemento...Mi piacerebbe sapere di piu' sulle origini e materialmente che utilità* avesse.Perchè creare questo vistoso mastodonte anzichè trincee mimetizzate sulla vallata che precede Mazara in pieno entroterra???Un aereo ricognitore l'avrebbe o lo avrà* notato subito.
    Ringrazio mio fratello Alberto e Antonio mio cigino per l'entusiastica collaborazione.

Per rapportare le dimensioni sono alto un mt e 80.

Particolare della larga feritoia...

Altra cosa curiosa,mi scuso la ma luce non ottimale non ha permesso una qualità* soddisfacente dentro si gira a sinistra un piccolo vano mezza parete supporto e perno per mitragliatrice.Nessun spioncino o altra protezione.Gettando un assestata granata o due brevi raffiche di mitra avrebbero avuto ragione degli occupanti mancando spioncini o muri "tagliafuoco".
    Spero abbiate gradito.
    Dopo esserci alternati piu' volte le foto meno peggiori erano le mie...ragion per cui mio cugino e mio fratello sono stati immortalati!
    Un saluto a tutti i forumisti.

Banned
    Molto bello e particolare!
    Peccato che il suo campo di tiro adesso sia rovinato dallo scempio di quell' autostrada

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da MattyJ

Molto bello e particolare!
    Peccato che il suo campo di tiro adesso sia rovinato dallo scempio di quell' autostrada
    Si può sempre sparare sull'autostrada, lanciamo la nuova tendenza. Dopo tutto i sassi dal cavalcavia sono passati di moda e con l'estate che avanza i giornali sono a corto di argomenti.[innocent][innocent]
    Comunque curioso, così disperso nel nulla ha veramente poco senso. Credo che dovesse veramente fare parte di qualcosa di più articolato e comunque dalle foto si vede che emerge così tanto perchè è stato oggetto di uno sbancamento.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Belle foto, molto particolare come struttura. [ciao2]

Moderatore
    Hassel, al solito complimenti, anzi in questo caso in particolare alla tua "metà*" e a chi ti accompagna in queste escursioni.
    Interessante la tipologia ad una sola feritoia, se fosse per mg e non per pac. Molto interessante anche il fatto che l'ingresso fosse già* d'epoca così basso, indice quasi sicuro di estesi trinceramenti..

Domanda: la cava è ancora attiva? Di sicuro gli operatori della stessa saprebbero dirti di più su cosa c'era d'altro. Dalle parti di Villasmundo c'è un'altra postazione "pcm" standard che è rimasta dentro una cava nel dopoguerra e oggi si presenta così.

Altri probabili elementi di indagine: se lì, all'epoca, non passavano piste o strade di arroccamento, probabilmente la postazione era parte di un caposaldo che avrà* avuto almeno un'arma anticarro, magari in barbetta. Cerca di appurare se questa arma era "ad azione frontale" o se era la parte posteriore, il "fronte di gola" del caposaldo.

Non ci hai fatto vedere bene com'è fatta la mensola interna e il vano-riservetta. Le feritoie "a tramoggia" dovrebbero confermare la funzione "attiva" della postazione, poiché spesso gli osservatori per batteria avevano le feritoie lisce.

Un caro saluto!
    dan
    Un cordiale saluto!

Banned
    Daniele buonasera!Grazie a tutti.Rispondo ora perchè torno dal lavoro adesso.La cava non è attiva, ho trovato passanti stupiti e divertiti per il fatto che cercavo casematte; nei prossimi giorni perchè sono ko a quest'ora metterò altre interessanti casematte in Sicilia 2007 varie località* (Se l'ottimo Sidescanner non si offende meglio togliere '2007' e fonderlo con BUNKER IN SICILIA')per le foto all'interno hai ragione fanno PENA e ammetto la mia scarsa capacità* con il macro(foto da vicino n.d.r) ma per la verita è un "monovano" con un muro costruito erroneamente opposto all'ingresso senza dare protezione agli osservatori/mitraglieri di fronte òa grossa feritoia dietro i ragazzi c'è un piccolo perno di ferro e un parallelepipedo d'appoggio.Mi ricorda l'esordio del cacciacarri Ferdinand cieco ,lento e ""stupido""" che costrinse ad usare la pasta zimmerit e mettere una mg frontale.Perdonate il paragone off topic ma da modellista dilettante altri non ne trovo!
    Un salutone a tutti.

Moderatore
    Spesso "i passanti" ma soprattutto gli Agricoltori del posto sono miniere inesauribili di informazioni utili.[8D]
    Un cordiale saluto!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato