-
Hassel, al solito complimenti, anzi in questo caso in particolare alla tua "metà*" e a chi ti accompagna in queste escursioni.
Interessante la tipologia ad una sola feritoia, se fosse per mg e non per pac. Molto interessante anche il fatto che l'ingresso fosse già* d'epoca così basso, indice quasi sicuro di estesi trinceramenti..
Domanda: la cava è ancora attiva? Di sicuro gli operatori della stessa saprebbero dirti di più su cosa c'era d'altro. Dalle parti di Villasmundo c'è un'altra postazione "pcm" standard che è rimasta dentro una cava nel dopoguerra e oggi si presenta così.
Altri probabili elementi di indagine: se lì, all'epoca, non passavano piste o strade di arroccamento, probabilmente la postazione era parte di un caposaldo che avrà* avuto almeno un'arma anticarro, magari in barbetta. Cerca di appurare se questa arma era "ad azione frontale" o se era la parte posteriore, il "fronte di gola" del caposaldo.
Non ci hai fatto vedere bene com'è fatta la mensola interna e il vano-riservetta. Le feritoie "a tramoggia" dovrebbero confermare la funzione "attiva" della postazione, poiché spesso gli osservatori per batteria avevano le feritoie lisce.
Un caro saluto!
dan
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum