Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: [FRANCIA] Uno strano bunker alpino!

Banned

Re: Uno strano bunker alpino!

Se l' autore del libro avesse indicato e spiegato tutti i ricoveri esistenti in Valle Stura (o in altri settori), il libro sarebbe diventato di 500 pagine anziche 222.
    Però quello è sicuramente l' appostamento protetto M, come si vede dalle carte IGM dell' epoca.

Utente registrato

Sulle carte dell'IGM quella segnata con la lettera M è la caverna ricovero, cosi come per tutte le altre nella zona.
    Infatti le caverne ricovero erano sempre segnate con il simbolo di una mezzaluna...

Nel caposaldo vi erano in ordine da est verso ovest le caverne ricovero O", O', N", N', M, L, I, K, H, G

e gli appostamenti scoperti M, L, K

Oggi le caverne sono praticamente tutte inagibili dato che sono state distrutte col trattato di pace....

Il punto è questo: per prima cosa la caverna ricovero M non si trovava ad ovest dell'Osservatorio segnato sulla carta (precisamente si tratta dell'ex Ricovero Tete d'Andrè de Paris)
    ma è ubicata esattamente a sud del deposito materiali e munizioni della 96° batteria, quindi davvero vicino alle caverne ricovero N' e N"

Insomma per prima cosa c'è sicuramente un errore nella cartina IGM !!!

Seconda cosa che ho potuto verificare invece è che la caverna ricovero L è segnata in posizione esatta , e i 2 guscetti si trovano proprio nelle immediate vicinanze!

Ciò lo conferma pure il mio GPS con cui segno tutti i punti (latitudine-longitudine-altitudine) delle fortificazioni (di ogni opera ogni singolo ingresso, postazione, casamatta, ecc e pure tutti i baraccamenti, ricoveri, NAS ecc che trovo nelle mie escursioni)

Insomma sono quindi sicuro quasi al 100% quindi che questi erano denominati Appostamenti allo Scoperto L !!
    A meno di 50 metri da essi vi è la Caverna L !

Peccato inoltre che nella descrizione di questi 2 appostamenti sul libro manchi una frase, che è stata "tagliata" per errori di stampa come in alcune altre pagine del libro

Altro elemento di conferma: nei pressi della caverna ricovero M vi sono delle postazioni allo scoperto in trincea per mortai (che erano quindi gli appostamenti M)

Infatti altri gusci di cemento in tutta la zona non ve ne sono, ho battuto su è giù la cresta cm per cm

Con questo non dico che Corino abbia fatto un brutto lavoro nello scivere il libro, affatto!! Valle Stura Fortificata è la mia Bibbia!!

Molte cose però sono da prendere con le molle, alcune descrizioni non corrispondono , molte planimetrie e foto non appartengono alle opere indicate...
    Ma posso capire che fare un libro del genere senza commettere errori sia quasi impossibile
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Se l' autore del libro avesse indicato e spiegato tutti i ricoveri esistenti in Valle Stura (o in altri settori), il libro sarebbe diventato di 500 pagine anziche 222.
    Se intendi Caverne Ricovero non credo, dato che nel III Settore le caverne ricovero non abbondano di certo :P ...per di più poi hanno tutte subito pesanti interventi di distruzione

Come ho già elencato nei capisaldi 3° Lupo Lombarda e 7° Lausfer erano presenti le caverne ricovero O", O', N", N', M, L, I, K, H, G tutte visitate, per quelle possibili anche internamente

Nel 23° Caposaldo Replatetta le caverne ricovero B e C (la B non sono riuscito a trovarla probabilmente è completamente distrutta) la C invece si può accedere con cautela

Inoltre vi sono ancora le caverne A' e A" del 26° Caposaldo Scaletta che il libro non analizza, visitato con cautela la A" non trovata la A'...

Insomma 14 caverne ricovero in tutto...
    Per il ricovero L quindi si è trattato certamente di una dimenticanza...nei vari elenchi dei capisaldi compare

Ripeto Valle Stura Fortificata rimane la mia Bibbia!
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato