Iannick, penso tu saprai che si tratta di un elmetto postbellico, nonostante il liner che potrebbe anche essere bellico.

Per essere ridotto così potrebbe essere un Corea o un Vietnam, ma ho l'impressione che in realtà* non sia un cimelio di un campo di battaglia, ma il risultato del divertimento di qualche tiratore della domenica.

Questo perché se fosse stato indossato in battaglia certo ci sarebbero purtroppo evidenti tracce organiche all'interno, che invece mancano, e perché che io sappia è un divertimento diffuso negli USA sparare agli elmetti.

Pensa che qualche mese fa ho conosciuto un Americano, reduce del Vietnam e militare di carriera, collezionista di armi che mi raccontava che ha imparato a sparare da ragazzino nel Ranch di famiglia, in Texas.

Il padre, anch'esso militare di carriera e reduce della famosa Big Red One (aveva combattuto anche in Italia, dallo sbarco in Sicilia in poi) portava a casa decine di elmetti surplus, li mettevano sui pali del Corral e gli sparavano con tutte le armi a disposizione (avevano più di mille - 1000 - bocche da fuoco!!).

Per inciso gli chiesi: ma l'elmetto di tuo padre, quello della Campagna d'Italia? ho sparato anche a quello, mi ha detto candidamente....l'avrei strozzato....