Scusate ma queste crepe non possono essere dovute a forti sbalzi termici??
Scusate ma queste crepe non possono essere dovute a forti sbalzi termici??
luciano
Quoto andrea...mi sa proprio che è stata l'onda d'urto.......Originariamente Scritto da Andrea58
![]()
- Non si lascia nulla nelle mani del nemico -
Ho visto molti elmetti fratturati (in primis i nostri 33....) in modo simile ,senza che la cosa potesse essere ricondotta ad impatti o eventi bellici. Non so se dipenda dagli sbalzi termici,ma è una teoria che potrebbe essere valida. Bkg
Escluderei sicuramente che degli sbalzi termici possano avere prodotto quelle crepe sull'elmetto metallico. Si tratta sicuramente di una forte pressione ricevuta dall'alto verso il basso (forza d'urto di una esplosione ravvicinata o schiacciamento da parte di altri oggetti). Se notate le due fratture principali hanno un andamento parallelo tra loro che non potrebbe coniugarsi con gli effetti da dilatazione termica. Quando ero ufficiale di artiglieria contraerea durante un rischieramento della batteria missili un artigliere che aveva depositato a terra il proprio elmetto mod. 33 se lo ritrovò fratturato in maniera molto simile. Vi era passato sopra il loader (cingolato per trasporto dei missili terra-aria ) e l'elmo di era deformato e crepato, ma data l'elasticità* del metallo era tornato nella sua forma originale mantenendo comunque le crepe.
Nec recisa recedit
Potrebbe essere il frutto di un fortissimo spostamento d'aria.Se nell'elmetto c'era
la testa del soldato, potete immaginare cosa e' successo!Pero' dipende sempre
dal tipo di spostamento d'aria e da cosa lo ha provocato.Se era una bomba d'aereo
(possibilissimo) a distanza ravvicinata,il risultato poteva essere questo.PaoloM
Pur restando del mio parere, ovviamente posso sbagliare, quanto dici cariatide può essere a causa di schiacciamento, ma mi sembra improbabile dovuto a onde d'urto.
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|