La proclamazione del regno d'Italia introduce un'innovazione nella monetazione; a partire dal 1861 (v. in proposito, http://www.ilmarengo.com/italia/regno/v ... uele2c.htm), troviamo le nuove monete che accompagnano all'immagine di Vittorio Emanuele II la nuova titolatura:

VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA sul dritto, per la monetazione in rame nei tagli da un centesimo e poi da 2, 5 e 10 centesimi;
VITTORIO EMANUELE II sul dritto e REGNO D'ITALIA sul rovescio, per la monetazione d'argento nei tagli da 5 lire, seguita successivamente dai tagli inferiori da 20 e da 50 centesimi e da 1 e 2 lire;

lucca04 guarda qui

http://www.ilmarengo.com/italia/regno/v ... uele2c.htm

NON SONO UN MAESTRO.. ..E' TUTTO FRUTTO DI UNA RICERCA SU INTERNET...nessun merito.