era nella zona del parco dove non ci sono alberi, solo una palma se ricordo bene.
Dovresti ancora vederla con google maps.
In zona non ne sono rimaste molte. A parte i tobruk di Fregene dovrebbe esserci una PCM all'interno del vivavio che va da Fregene a Maccarese. La PCM prima della Torre di Maccarese è stata demolita negli ultimi anni per consentire l'allargamento della strada.
Più a nord trovi le postazioni di palo Laziale che però ormai stanno scomparendo a causa dell'erosione del mare.
Quelle di Ostia ormai si contano sulle dita di una mano, il bunker più grande che era adiacente al porto di Roma è stato demolito un paio di anni fa, ora è rimasta solo la PCM nascosta all'interno dell'Oasi vicino il monumento di Pasolini.
Un altro bunker è interrato al curvone del Cineland, meno di 10 anni fa erano presenti delle taniche in metallo alll'interno, non so più se sia accessibile e se sia stato svuotato. la postazione c'è ancora ma in quel punto hanno fatto molti lavori di viabilità*.
Un'altra la trovi dalla parte opposta della via Del Mare in mezzo ai campi di Bindi, a differenza delle altre è di forma quadrata, è chiaramente identificabile dalla metro Roma-ostia e si trova subito dopo las tazione di ostia antica.
Quelle presenti sulla spiaggia di castel porziano credoche ora si completamente insabbiata, era al 5° cancello, davanti al bar. Altri due bunker erano sulla spiaggia dove ora c'è il famoso stabilimento Kursaal, su uno è stata fatta una gettata di cemento e sta sotto la pista da ballo della discoteca, l'altra invece è all'interno della falegnameria.
Un aneddoto è che la prima cercarono di demolirla quando fecero la discoteca, non riuscirendoci decisero di costruirci sopra. Altre almomento non me ne vengono in mente.



Rispondi citando





