Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [ROMA] Fiumicino - sorpresa al comune

Utente registrato L'avatar di sidescanner

[ROMA] Fiumicino - sorpresa al comune

Stamattina sono andato alla nuova sede staccata del comune di Fiumicino, la bella Villa Guglielmi. Dopo aver velocemente svolto le mie pratiche sono uscito e la mia attenzione è stata attirata da qualcosa di familiare...cemento! cemento di origine militare!

Mentalmente catalogo il manufatto come rifugio e penso che la vicina villa funzionasse da comando

Mi avvicino e noto una scritta, il mio primo pensiero è "speriamo che lui se la sia cavata..."

Alzo lo sguardo e noto un'altra scritta

Ecco la mia interpretazione

Al ritorno in ufficio, invece di lavorare, mi dedico ad una ricerca su internet. Con mia grande sorpresa la prima citazione del CXXI gruppo obici è su una pagina dedicata a Tomasi di Lampedusa, l'autore de Il Gattopardo, in quanto lo scrittore fu richiamato nel 1940 proprio in quel gruppo.

Dopo questo...pochissimo altro, forse si trattava di un gruppo sui 149/13 anche se ho trovato una citazione che penso poco probabile per i 149/28 tedeschi.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato

Re: Lazio - Fiumicino - sorpresa al comune

Interessante, questa si che è una piacevole sorpresa.

Collaboratore

Sei riuscito a vedere l'interno ?
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Conoscevo la postazione, in mezzo al parco c'è anche una PCM
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

L'interno è nelle solite condizioni, pieno di zozzeria (alias monnezza/alliga/scoasse/rumenta...)

Iannick...non ho visto la pcm, dove si trova? tra l'altro non mi vengono in mente altre pcm in zona Fiumicino (escludendo ovviamente il caposaldo di Ponte Galeria) ma solo tobruk.

Qualcuno ha idea di dove cercare in rete notizie su questo benedetto CXXI gruppo?

Utente registrato

era nella zona del parco dove non ci sono alberi, solo una palma se ricordo bene.
    Dovresti ancora vederla con google maps.
    In zona non ne sono rimaste molte. A parte i tobruk di Fregene dovrebbe esserci una PCM all'interno del vivavio che va da Fregene a Maccarese. La PCM prima della Torre di Maccarese è stata demolita negli ultimi anni per consentire l'allargamento della strada.
    Più a nord trovi le postazioni di palo Laziale che però ormai stanno scomparendo a causa dell'erosione del mare.
    Quelle di Ostia ormai si contano sulle dita di una mano, il bunker più grande che era adiacente al porto di Roma è stato demolito un paio di anni fa, ora è rimasta solo la PCM nascosta all'interno dell'Oasi vicino il monumento di Pasolini.
    Un altro bunker è interrato al curvone del Cineland, meno di 10 anni fa erano presenti delle taniche in metallo alll'interno, non so più se sia accessibile e se sia stato svuotato. la postazione c'è ancora ma in quel punto hanno fatto molti lavori di viabilità*.
    Un'altra la trovi dalla parte opposta della via Del Mare in mezzo ai campi di Bindi, a differenza delle altre è di forma quadrata, è chiaramente identificabile dalla metro Roma-ostia e si trova subito dopo las tazione di ostia antica.
    Quelle presenti sulla spiaggia di castel porziano credoche ora si completamente insabbiata, era al 5° cancello, davanti al bar. Altri due bunker erano sulla spiaggia dove ora c'è il famoso stabilimento Kursaal, su uno è stata fatta una gettata di cemento e sta sotto la pista da ballo della discoteca, l'altra invece è all'interno della falegnameria.
    Un aneddoto è che la prima cercarono di demolirla quando fecero la discoteca, non riuscirendoci decisero di costruirci sopra. Altre almomento non me ne vengono in mente.

Iannik, quando ci vediamo per una bunkerata???

Ottime notizie, in parte già* conosciute (e postate) ed immediatamente salvate.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ho l'impressione che adesso andrai più volentieri in comune, non so perchè ma me lo sento.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Quando mi trovo a Roma molto volentieri, io tra l'altro abito in quelle zone. Ultimamente sto girovagando per lavoro ma quando mi fermerò un pò sarà* un piacere.

Utente registrato

Mumble...Mumble...mi sa che state facendo i conti senza l'oste...Ho la strana sensazione che mi stiate tagliando fuori....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato