Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Fg42

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore

Exclamation FG42 Ogni volta che lo vedo mi commuovo...

nazi2.PNG

..ebbene si, io sono uno di quelli che, andando contro ogni logica inerente un'arma da guerra, pensa che un fucile, una pistola, una mitragliatrice, oltre che essere resistente, precisa e funzionale deve anche essere BELLA.
    Questo è l'FG.42 conservato presso il Museo di Rovereto...e non nascondo che ogni volta che vedo quest'arma dal vero o in foto penso che un esemplare di questo "oggetto" dovrebbe stare anche al Guggenheim o al MoMa di New York, perchè rappresenta un esercizio di stile a dir poco accattivante. E' bello..non c'è nulla da dire...è troppo bello.
    La sua bellezza mi fa anche passare sopra a quanto mi disse nel 1994 l'ex Obergefreiter Siegfried Bahr, del I./Fallschirmjäger Regiment 3, il quale facendomi dono di una foto d'epoca che lo vedeva a Cassino con un FG.42 (forse l'unica esistente in cui si vede quest'arma utilizzata nell'omonima battaglia) mi confidò: "Vedi Marco...mi diedero questo fucile, ma dopo una settimana lo cambiai subito con un Mp.40 perchè era scomodo, aveva un rinculo troppo potente e faceva una fiammata enorme dalla volata quando sparava...di notte ti si vedeva da centinaia di metri di distanza e noi invece tra le macerie di Cassino dovevamo essere invisibili".
    Eh si...comunque sia caro Siegfried, è proprio bello.
    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato