Quello che propongo alla vostra attenzione è un piccolo distintivo facente parte di una limitata produzione di emblemi divisionali o di unità*, considerati semiufficiali. Poca è la documentazione relativa se non alcune foto d`epoca che ne testimoniano l`adozione; questi piccoli emblemi (non tutti) erano applicati sugli Schirmmutzen tra l`aquila e la coccarda ma anche sul lato sx di chi indossava il berretto come nel caso dei Feldmutzen.
Il mio è uno scudetto appartenuto alla I° Infanterie Division che prende spunto esteticamente dal simbolo del Casato degli Hohenzollern, dinastia di Re e Imperatori di Prussia, misura 20x16 mm ed è realizzato in lamierino stampato con due graffe per applicarlo al berretto. Premesso che non ho termini di confronto, ho buone ragioni per considerarlo originale in quanto presenta una fattura tipicamente consona con le produzioni tedesche dell`epoca oltre ad una patina che si commenta da se..
[attachment=4:3542nq8m]01.jpg[/attachment:3542nq8m] [attachment=3:3542nq8m]02.jpg[/attachment:3542nq8m] [attachment=2:3542nq8m]03.jpg[/attachment:3542nq8m] [attachment=1:3542nq8m]04.jpg[/attachment:3542nq8m] [attachment=0:3542nq8m]05b.jpg[/attachment:3542nq8m]