Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Aspetto un intervento chiarificatore dell'amico Jolly46
....ecco perchè mi fisciavano le orecchie!

In realtà* lo scudetto omerale della Folgore fu portato anche dal 1975 al 1986, infatti se le tre brigate (Gorizia, Trieste e Vittorio Veneto) avevano il cartiglio con la loro denominazione, i reparti di supporto divisionale (ad esempio 53° Umbria, 33° Terni, 184° Filottrano, Cavalleggeri di Saluzzo, e via dicendo) continuarono ovviamente a portare lo scudetto privo di cartiglio.

Riguardo alle mostrine delle immagini di "buzz" credo sia interessante far notare come quelle dell'82° Torino siano il modello usato fino al 1955/56. Dopodichè il reggimento, dopo il suo arrivo a Trieste ritornata italiana, fu assegnato alla divisione Folgore e quindi adottò le mostrine composite specifiche dei reggimenti di fanteria di quella divisione.

Le mostrine indicate come "paracadutisti" direi che più correttamente devono essere assegnate al 183° Nembo ed al 182° Garibaldi, i due reggiment di fanteria della divisione Folgore negli anni 50 (cui fu aggiunto poi l'82° come detto sopra). Interessante evidenziare come queste mostrine siano molto simili al modello in lamierino con ala/gladio in rilievo utilizzate in quel periodo dai due reggimenti.

Infine aggiungerei che le mostrine in plastica morbida come diverse fra quelle illustrate erano identificate come in "vipla" dal nome del materiale plastico con cui erano realizzate.