Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [MESSINA]VI Legione Milmart Messina: un mistero da risolvere

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: VI Legione Milmart Messina: un mistero da risolvere

perfetto, a Torre Faro ( Capo Peloro) che sarebbe l'ingresso nord dello stretto, vi era una fotoelettrica posta sull'omonima torre trecentesca (dotata di 4 pezzi fine 800 posti sullo spalto sottostante), e diverse batterie, tra cui una 75/27/ AV della Dicat ormai sparita, una credo da 120, cancellata dalla struttura dell'ex tiro a volo, ed un altra batteria di cui rimane una sola piazzola praticamente a 5 6 metri dal mare. Della struttura per l'aerofono nessuna traccia, data la grande espansione urbanistica postbellica.
    Più a monte c'è anche una stazione semaforica (zona Spuria).

Circa la Margottini che per la precisione è ubicata sul capo di Alì, detto anche capo Grosso, documenti a parte, su un piazzola ho notato la scritta 1935 impressa sul cemento. Batterie contraeee in zona non è ho individuate, ho battuto anche le aree (molto vaste)circostanti ma niente, probabilmente se esiste ancora sarà ubicata più in alto verso il paese di Alì Superiore. Ho tutta via notato un strana costruzione poco lontano dalla Margottini che mi ha sempre fatto sorgere molti dubbi

Riguardo quel grosso pozzo ho comuqnue avuto sempre il dubbio che fosse un 'installazione magari per un telemetrone navale o qualcosa del genere eheeh
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Redazione Dodecaneso
    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina Visualizza Messaggio
    perfetto, a Torre Faro ( Capo Peloro) che sarebbe l'ingresso nord dello stretto, vi era una fotoelettrica posta sull'omonima torre trecentesca (dotata di 4 pezzi fine 800 posti sullo spalto sottostante), e diverse batterie, tra cui una 75/27/ AV della Dicat ormai sparita, una credo da 120, cancellata dalla struttura dell'ex tiro a volo, ed un altra batteria di cui rimane una sola piazzola praticamente a 5 6 metri dal mare. Della struttura per l'aerofono nessuna traccia, data la grande espansione urbanistica postbellica.
    Più a monte c'è anche una stazione semaforica (zona Spuria).

Circa la Margottini che per la precisione è ubicata sul capo di Alì, detto anche capo Grosso, documenti a parte, su un piazzola ho notato la scritta 1935 impressa sul cemento. Batterie contraeee in zona non è ho individuate, ho battuto anche le aree (molto vaste)circostanti ma niente, probabilmente se esiste ancora sarà* ubicata più in alto verso il paese di Alì Superiore. Ho tutta via notato un strana costruzione poco lontano dalla Margottini che mi ha sempre fatto sorgere molti dubbi

Riguardo quel grosso pozzo ho comuqnue avuto sempre il dubbio che fosse un 'installazione magari per un telemetrone navale o qualcosa del genere eheeh

Dalla documentazione in mio possesso reperita all'archivio storico della Marina lì c'era la batteria MS
    620 con 4 pezzi 76/40 ed un muro d'ascolto parabolico con aereofono OG 40 , a quanto pare il muro d'ascolto che era una struttura di 57 metri di circonferenza, è scomparso, con Google Earth non lo trovo, il pozzo potrebbe essere riferibile a questo.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato