Ammetto di essere malfidato e pignolo ma è da tempo che ho smesso di credere a scatola chiusa in quello che raccontano riviste e libri specializzati .... e quindi vado sempre in cerca della controprova!
Purtroppo ho la sensazione che oggi ci si consideri esperti ancor prima di fare un po' di gavetta, la mia anagrafe mi porterebbe forse ad essere esperto anch'io ed invece preferisco solo "intendermene un po'" e quindi cercare di apprendere sempre di più.

Dopo aver sfogliato U&A (specie questa nuova edizione) spesso ho avuto il pensiero di scrivere degli "errata corrige" ma poi ho lasciato perdere perchè altrimenti avrebbero dovuto dedicarmi un intero fascicolo!

Tra gli sfondoni che meglio ricordo cito l'attribuzione della cravatta rossa al 183° Nembo, che bontà* sua non l'ha mai avuta e questo lo sapevo senza studiare visto che mio padre lì ci passo qualche magnifico anno!
Sempre relativamente al Nembo qualcuno ricorda la fotografia di un Generale di Brigata con le mostrine del Nembo e la didascalia che diceva pressapoco che le portava essendo un ex Comandante del 183° Nembo?
Bastava informarsi un po' di più per scoprire che quel Generale di Brigata portava quelle mostrine poichè era il Comandante della Fanteria della divisione "Folgore" ed il regolamento prevedeva che i Generali in servizio alla Folgore potessero portare le mostrine anzichè le stellette.
Per inciso il Generale raffigurato era Luoni che non ha mai Comandato il Nembo bensì il 157° Liguria, tanto è vero che nella foto si vede bene il distintivo con la testa del leone caratteristico dei "Leoni di Liguria".

Scusate l'OT ma era tanto per spiegare che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.