sabato ho fatto due passi sui monti sopra casa mia e ho scattato qualche foto che vi vado a mostrare .
iniziamo con il forte monteratti , ottocentesco , usato come prigioni durante la grande guerra e come batteria contraerea durante la seconda
Immagine:
48,15 KB
lunghissimo e imponente
delle batterie contraeree resta molto poco
Immagine:
70,97 KB
Immagine:
78,21 KB
Immagine:
69,63 KB
come potete vedere la vegetazione sta ricoprendo il tutto ;
una cosa pero' mi ha lasciato perplesso :
questi pilastri sono vicini a dove erano situati i pezzi contraerei , hanno alcuni fori che sembrano dovuti ad impatti estremamente violenti
Immagine:
81,84 KB
Immagine:
69,68 KB
Immagine:
73,28 KB
sembrerebbe un punto di accesso ma dall' altra parte c' e' solo un salto di 6-7 metri.
altro interrogativo:
Immagine:
93,34 KB
Immagine:
82,89 KB
Immagine:
73,54 KB
elemento decorativo ?
punto di appoggio per artiglieria ?
incastro per fioriera ?
uscendo , poi, altro punto interrogativo :
Immagine:
89,09 KB
Immagine:
78,33 KB
questi blocchi di pietra sono abbandonati subito fuori al forte e sotto i rovi ce ne sono altri , in una vecchia foto trovata sul sito http://www.quezzi.it sembrano posti all' interno dello stesso
Immagine:
122,49 KB
e con il monteratti abbiamo finito .
tornando alla magione , passavo a fianco delle batterie locate sotto al forte quezzi , vedendo che , contrariamente al solito la zona era deserta ( normalmente la frequentazione non e' delle migliori ) , ho scattato un po' di foto a quello che ritengo una postazione per armi contraeree
Immagine:
74,97 KB
e' una costruzione in mattoni poligonale con a fianco una a base quadrata suddivisa in locali , ce ne sono altre ma sono state trasformate in case , baracche o garages
Immagine:
57,3 KB
Immagine:
71,67 KB
Immagine:
85,84 KB
Immagine:
74,55 KB
Immagine:
85 KB
non ci sono basi in cemento o quantaltro all' interno o almeno non ve ne e' traccia evidente , vi sono solo due frecce sui muri simili a quelle di questa foto tratta dal sito http://www.genovacards.com
[attachment=0:el0uloxf]2007515194020_contraquezzi1.jpg[/attachment:el0uloxf]
i militari sembrano tedeschi visto l' elmetto che indossano , il fumo sullo sfondo probabilmente e' opera americana visto che li sotto c' e' il porto .
saluti a tutti