Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [GENOVA] Batterie forte Monteratti e Quezzi

Banned

[GENOVA] Batterie forte Monteratti e Quezzi

sabato ho fatto due passi sui monti sopra casa mia e ho scattato qualche foto che vi vado a mostrare .
    iniziamo con il forte monteratti , ottocentesco , usato come prigioni durante la grande guerra e come batteria contraerea durante la seconda

Immagine:

48,15 KB
    lunghissimo e imponente

delle batterie contraeree resta molto poco

Immagine:

70,97 KB

Immagine:

78,21 KB

Immagine:

69,63 KB
    come potete vedere la vegetazione sta ricoprendo il tutto ;
    una cosa pero' mi ha lasciato perplesso :
    questi pilastri sono vicini a dove erano situati i pezzi contraerei , hanno alcuni fori che sembrano dovuti ad impatti estremamente violenti

Immagine:

81,84 KB

Immagine:

69,68 KB

Immagine:

73,28 KB
    sembrerebbe un punto di accesso ma dall' altra parte c' e' solo un salto di 6-7 metri.

altro interrogativo:

Immagine:

93,34 KB

Immagine:

82,89 KB

Immagine:

73,54 KB
    elemento decorativo ?
    punto di appoggio per artiglieria ?
    incastro per fioriera ?

uscendo , poi, altro punto interrogativo :

Immagine:

89,09 KB

Immagine:

78,33 KB
    questi blocchi di pietra sono abbandonati subito fuori al forte e sotto i rovi ce ne sono altri , in una vecchia foto trovata sul sito http://www.quezzi.it sembrano posti all' interno dello stesso

Immagine:

122,49 KB

e con il monteratti abbiamo finito .

tornando alla magione , passavo a fianco delle batterie locate sotto al forte quezzi , vedendo che , contrariamente al solito la zona era deserta ( normalmente la frequentazione non e' delle migliori ) , ho scattato un po' di foto a quello che ritengo una postazione per armi contraeree

Immagine:

74,97 KB
    e' una costruzione in mattoni poligonale con a fianco una a base quadrata suddivisa in locali , ce ne sono altre ma sono state trasformate in case , baracche o garages

Immagine:

57,3 KB

Immagine:

71,67 KB

Immagine:

85,84 KB

Immagine:

74,55 KB

Immagine:

85 KB
    non ci sono basi in cemento o quantaltro all' interno o almeno non ve ne e' traccia evidente , vi sono solo due frecce sui muri simili a quelle di questa foto tratta dal sito http://www.genovacards.com

[attachment=0:el0uloxf]2007515194020_contraquezzi1.jpg[/attachment:el0uloxf]

i militari sembrano tedeschi visto l' elmetto che indossano , il fumo sullo sfondo probabilmente e' opera americana visto che li sotto c' e' il porto .

saluti a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien
    Complimenti a u03205 x l'ottimo reportage.
    Le foto della batteria AA sono le migliori che finora mi era capitato di vedere, per quanto riguarda Monte Quezzi c'è da osservare che tutto quel crinale era pieno di postazioni AA (in quella della cartolina antica si vede un telemetro), in un altra cartolina antica si vede la collinetta letteralmente ricoperta di tende e postazioni di cannone (pare quasi un porcospino).
    ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Tipologia di piazzola "nuova" anche per me, grazie e complimenti. [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Banned
    posto per da_margy una foto d' insieme delle postazioni aeree sopra al biscione

Immagine:

138,68 KB
    e una foto dall' alto

Immagine:

96,33 KB

Utente registrato
    Bellissimo reportage e splendide foto [ciao2]

Moderatore L'avatar di Italien
    Gran parte di quel sito (la batteria AA) oggi non esiste più.
    Ciò che è rimasto (le postazioni fotografate in questo topic) è la minima parte del complesso originario.
    Ho però potuto visionare una foto d'epoca (trovata anni fa su internet) che mostra la parte terminale del crinale (proprio dove oggi si vedono le casette) completamente ricoperta di tende da cui spuntavano le canne dei pezzi puntati verso il cielo.
    Ovviamente all'epoca il crinale era completamente "pelato", tutti gli alberi che si vedono oggi sono stati piantati negli anni 50'-60'.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato