Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ananas tagliato a metà*

Utente registrato

ananas tagliato a metà*

visto la bella notizia dell'apertura delle stanze del restauro, posto anch'io un recupero che ho effettuato circa un mesetto fa.

ho recuperato da un metallaro 2 MKII americane spaccate a metà* probabilmente per azioni di bonifica. avendole trovate in quantità* notevoli, i pezzi non combaciavano tra loro per questo è stato necessario smanettarci un pochetto.
    ecco come si presentavano i pezzi:
    [attachment=6:1y6i8bhz]ananas1.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

ho provveduto poi alla pulizia con spazzole in acciaio e ottone sia internamente che esternamente
    [attachment=5:1y6i8bhz]ananas2.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

visto che le due sezioni non combaciavano è stato necessario livellare i bordi in modo da ricrere l'altezza giusta. il taglio doveva essere il più preciso possibile poichè la "cicatrice" alla fine dovrà* essere il meno visibile possibile.
    per lo spianamento ho usato la mola.
    [attachment=4:1y6i8bhz]ananas3.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

preparati i pezzi, è sorta la domanda: come unire fortemente i due pezzi??? in un primo attimo pensavo a creare dei piolini da infilare in alcuni fori presenti sia nel fondo che nella bocca, ma era un operazione troppo complessa dovendo allineare esattamente i fori. allora ho risolto creando un "anima" con un pezzetto di lamiera rettangolare piegata ad anello e inserita a forza nel fondo ed incollato con una bella innaffiata di attack, essendo sprovvisto di altre colle. la parte sopra poi verrà* ugualmente inserita a forza e incollata.
    [attachment=3:1y6i8bhz]ananas4.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

dopo il tempo necessario per l'essiccazione della colla si satura la cicatrice, con colla attack e polvere di ruggine recuperata nella mia officina. l'impasto puo essere anche incollato in abbondanza, anzi è meglio che sia u po abbondante, tanto con lima e spazzola dovrà* essere livellato. fatto ciò ho passato l'ananas con un velo di vernice spray trasparente opaca
    [attachment=2:1y6i8bhz]ananas5.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

et voilà*, così è completa con tutti acessori
    [attachment=1:1y6i8bhz]ananas6.jpg[/attachment:1y6i8bhz] [attachment=0:1y6i8bhz]ananas7.jpg[/attachment:1y6i8bhz]

ciao a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re: ananas tagliato a metà*

Cavolo! Un lavoro perfetto complimenti, non si vede nessuna traccia della giuntura, sembra un pezzo integro dall'origine
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Caspita che bel lavoro, complimenti. Metterò qualche lavoro anch'io per arricchire questa bella stanza.

Moderatore

La linea centrale della deframmentazione sembra leggermente più larga, hai fatto davvero un ottimo lavoro, sembra integra.
    Bravo
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ottimo, però ho sentito parlare di officina. Perchè non l'hai brasata a stagno?
    Comunque devo dire che il risultato finale è esteticamente pregevole e l'unica critica è riguardo alla scelta della colla molto rigida, ma se avevi solo quella!
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

ottimo lavoro, scelta per la giuntura dei due pezzi semplice ed efficace allo stesso tempo, ottimo.

Utente registrato

grazie a tutti per gli apprezzamenti

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    officina di famiglia, non proprio un officina vera e propria.
    comunque riguardo allo stagno primo perchè non ci ho pensato, secondo ho solo il saldatore per l'elettronica e per questo lavoro non so se va bene lo stesso, terzo dici che saldi?? io ho provato con un punto di saldatura a ferro, ma non venuva un granchè

Comunque devo dire che il risultato finale è esteticamente pregevole e l'unica critica è riguardo alla scelta della colla molto rigida, ma se avevi solo quella!
    si rigida è rigida, ma per pezzi statici penso vada bene, altrimenti che cosa avrei potuto usare??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it

Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista
    grazie a tutti per gli apprezzamenti

officina di famiglia, non proprio un officina vera e propria.
    comunque riguardo allo stagno primo perchè non ci ho pensato, secondo ho solo il saldatore per l'elettronica e per questo lavoro non so se va bene lo stesso, terzo dici che saldi?? io ho provato con un punto di saldatura a ferro, ma non venuva un granchè

si rigida è rigida, ma per pezzi statici penso vada bene, altrimenti che cosa avrei potuto usare??
    La parola officina mi ha tratto in inganno, a stagno si può fare anche se il metodo da te usato ha risolto il problema alla grande e poi ci voleva un cannellino che tu non avevi. In quanto al tipo di colla io propenderei per le epossidiche, quelle a due componenti. Ci sono anche specifiche per metalli ma anche la standard va bene. Oppure per fare il barbaro lo stucco da carrozzieri va bene, come quello per metalli da colorificio,ha una forte presa e riempie bene. Lo puoi colorare con la ruggine e lavorare a lima comodamente.
    Tieni presente che comunque i miei sono non tanto consigli ma metodi alternativi. Non cerco l'eleganza ad ogni costo, se un metodo funziona va sostanzialmente bene. Diciamo che spesso Mc Gyver aveva ragione, l'importante è il risultato.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

bhe, ne un altra da attaccare, potrei provare nuove soluzioni con quella.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    www.rabem.it

Facci sapere, sono curioso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato