visto la bella notizia dell'apertura delle stanze del restauro, posto anch'io un recupero che ho effettuato circa un mesetto fa.
ho recuperato da un metallaro 2 MKII americane spaccate a metà* probabilmente per azioni di bonifica. avendole trovate in quantità* notevoli, i pezzi non combaciavano tra loro per questo è stato necessario smanettarci un pochetto.
ecco come si presentavano i pezzi:
[attachment=6:1y6i8bhz]ananas1.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
ho provveduto poi alla pulizia con spazzole in acciaio e ottone sia internamente che esternamente
[attachment=5:1y6i8bhz]ananas2.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
visto che le due sezioni non combaciavano è stato necessario livellare i bordi in modo da ricrere l'altezza giusta. il taglio doveva essere il più preciso possibile poichè la "cicatrice" alla fine dovrà* essere il meno visibile possibile.
per lo spianamento ho usato la mola.
[attachment=4:1y6i8bhz]ananas3.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
preparati i pezzi, è sorta la domanda: come unire fortemente i due pezzi??? in un primo attimo pensavo a creare dei piolini da infilare in alcuni fori presenti sia nel fondo che nella bocca, ma era un operazione troppo complessa dovendo allineare esattamente i fori. allora ho risolto creando un "anima" con un pezzetto di lamiera rettangolare piegata ad anello e inserita a forza nel fondo ed incollato con una bella innaffiata di attack, essendo sprovvisto di altre colle. la parte sopra poi verrà* ugualmente inserita a forza e incollata.
[attachment=3:1y6i8bhz]ananas4.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
dopo il tempo necessario per l'essiccazione della colla si satura la cicatrice, con colla attack e polvere di ruggine recuperata nella mia officina. l'impasto puo essere anche incollato in abbondanza, anzi è meglio che sia u po abbondante, tanto con lima e spazzola dovrà* essere livellato. fatto ciò ho passato l'ananas con un velo di vernice spray trasparente opaca
[attachment=2:1y6i8bhz]ananas5.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
et voilà*, così è completa con tutti acessori
[attachment=1:1y6i8bhz]ananas6.jpg[/attachment:1y6i8bhz] [attachment=0:1y6i8bhz]ananas7.jpg[/attachment:1y6i8bhz]
ciao a tutti