Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Si è spento Bill Millin

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Si è spento Bill Millin

    Il 17 agosto scorso all'età* di 88 anni è morto Bill Millin, uno degli ultimi reduci del D-Day ancora in vita. Era il suonatore di cornamusa della brigata commandos guidata da Lord Lovat, aristocratico capoclan scozzese, che in un periodo in cui il ministero della guerra aveva vietato che i suonatori di cornamusa marciassero alla testa delle truppe in battaglia, volle che Bill Millin fosse il suo suonatore personale, dicenedo che quelli erano gli ordini di Londra ma lui e Millin erano scozzesi, per cui... Millin sbarcò suonando marce tradizionali scozzesi armato solo del suo pugnale scozzese infilato nel calzino e marciando alla testa delle truppe britanniche mentre tutto intorno si svolgevano violenti combattimenti...pare che la cosa che gli salvò la vita fu che i tedeschi,vedendolo,credettero fosse pazzo per cui non gli spararono!
    Gli stessi compagni d'arme sulla spiaggia quasi nn risucirono a credere prima alle proprie orecchie e poi ai propri occhi nel vederlo in piedi in mezzo ai combattimenti, mentre imperterrito suonava il suo strumento.
    Il suo personaggio venne reso celebre dal film "Il giorno più lungo", tratto dall'omonimo libro di Cornelius Ryan,ma non è vero che Millin impersonò sè stesso nel film,come spesso si racconta; in realtà* chi compare nel film è il Pipe -Major Leslie de Laspee,suonatore di cornamusa ufficiale della regina madre .
    Millin divenne famoso tra i reduci e gli appassionati di storia militare e non mancava mai agli anniversari dello sbarco in Normandia, seppur costretto su una sedia a rotelle.
    Da qualche tempo Bill viveva in casa di riposo.

    La celebre foto in cui Bill, armato della sua cornamusa, sbarca in Normandia l'alba del 6 giugno 1944...

    [attachment=1:23r6p4tt]648px-Landing_on_Queen_Red_Beach%2C_Sword_Area.jpg[/attachment:23r6p4tt]

    e mentre suona tra i soldati....

    [attachment=0:23r6p4tt]Pic_Bill_Millin_1.jpg[/attachment:23r6p4tt]

    ...chissà* se lo avranno sepolto con la sua inseparabile cornamusa?

    Riposa in pace Bill.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Si è spento Bill Millin

    Come hai detto meriterebbe di essere sepolto col suo strumento. Ma si sa che gli scozzesi sono dei romantici e sicuramente ci penseranno.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Si è spento Bill Millin

    Lo strumento è già* "sepolto" in un museo

    Da bambino lo credevo un personaggio di pura fantasia quello che appariva nel film Il giorno più lungo, poi con gli anni la realtà* ha preso il sopravvento..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Si è spento Bill Millin

    Giusto e doveroso il ricordo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Si è spento Bill Millin

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Giusto e doveroso il ricordo
    Quoto
    luciano

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: Si è spento Bill Millin

    bella storia, che riposi in pace
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: Si è spento Bill Millin

    Vi ripropongo queste mie righe per ricordare quest`uomo che ho conosciuto nel 1994 e al quale personalmente mi sento orgoglioso di aver potuto stringere la mano...

    Era il "piper" il suonatore di cornamusa di "Lord Lovat" il Comandante della 1. Special Service Brigate nel D. Day. che sbarcò a Sword Beach.
    I suonatori di cornamusa (piper) per tradizione accompagnavano i reggimenti scozzesi in battaglia. A causa delle alte perdite nella Prima Guerra Mondiale , che potrete ben immaginare, l`alto Comando Inglese aveva vietato questo uso. Lord Lovat, ignorando queste disposizioni ordinò al suo piper di suonare. Bill (21 anni) sotto il fuoco nemico avanzò armato solo della cornamusa (se preferite disarmato) facendo da esempio agli altri intonando " Hielan Laddie" e The Road to the Isles". Molti dei suoi compagni furono falciati dalle mitragliatrici ma lui si salvò. Si dice che i soldati tedeschi un po` superstiziosi vedendolo ballare nell`acqua al suono della cornamusa e indifferente dei proiettili lo ritennero pazzo e non tirano su di lui. Bill infatti è stato soprannominato il "suonatore pazzo".
    La missione di Lord Lovat era quella di arrivare a Pégasus Bridge per rilevare il Maggiore Howard dei paracadutisti inglesi che dovevano conquistare il ponte. Anche in questa occasione Bill prima della caduta del ponte in mani inglesi incita i suoi compagni sotto il tiro tedesco suonando avanti a loro "Blue Bonnets over the Border". Le ultime notizie su Bill lo davano ancora oggi vivente nel Devon. Nel 1995 partecipò ai funerali di Lord Lovat suonando la sua cornamusa.
    E` stato scritto un libro su di lui "La cornamusa del D.Day" e Bill è immortalato nel film "Il Giorno più lungo" che tutti avrete sicuramente visto.
    Mi è capitato anni dopo di leggere un resoconto di un commando francese che partecipò allo sbarco; fra le righe si parlava di Bill ; ve lo traduco:

    .."Le condizioni della traversata sono quelle che vengono sovente descritte. Pioveva, faceva freddo, il mare era molto agitato, noi eravamo tutti malati o quasi. Eravamo raggruppati nei LCI 523 e 527 e di tanto in tanto sentivamo la cornamusa di Millin, il piper di Lord Lovat, nostro comandante... Millin era scozzese, era stato scelto per la sua apparteneza al clan di Lovat.. Era uno dei pochi/rari commandos che non avevano effettuato l`addestramento preparatorio ma là* questo non gli ha impedito di comportarsi bene... Io non ho frequentato personalmente Bill, lui non parlava francese, al contrario di Lord Lovat e del Colonnello Dawson. Ma tutti noi lo conoscevamo per averlo visto passare in lungo e in largo con la sua cornamusa durante il nostro ritiro segreto. Ciascuno di noi è finito per conoscere alla perfezione il suono del suo strumento. Io credo che senza che se ne sia reso mai conto è diventato il punto di riferimento dei commandos. Durante la traversata lo sentivamo giocare/suonare con la musica e anche se distanti ci ha dato un immenso conforto... Anche se sparsi su diversi battelli noi ci sentivamo insieme. Non dirò mai abbastanza che in quel momento era la nostra coesione. Questa coesione e fraternità* tra commandos che ci ha fatto fare miracoli."

    Che dire di più; se non che sono felice di averlo conosciuto...
    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Si è spento Bill Millin

    Un personaggio notevole.
    Grazie di avercelo fatto conoscere.
    Ciao, Bill. Marcia nel cielo degli eroi, con la tua cornamusa.

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Si è spento Bill Millin

    La cornamusa è un tipico, antichissimo, tradizionale strumento di... guerra che gli scozzesi hanno ereditato niente meno che dall'esercito romano...
    Al seguito dei legionari, infatti, c'erano sempre degli... zampognari che, con il loro strumento dalle note acute, avevano il compito non solo di segnalare ordini e comandi, ma anche di fare imbizzarrire i cavalli nemici, non abituati a quei suoni non del tutto... naturali...
    Dopo tanti secoli di tradizione poteva forse un re... inglese... proibirne l'uso?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    Re: Si è spento Bill Millin

    Doveroso ricordo ,ecco 2 foto una al tempo del conflitto l'altra in una delle sue innumerevoli apparizioni in Normandia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato