Il 17 agosto scorso all'età* di 88 anni è morto Bill Millin, uno degli ultimi reduci del D-Day ancora in vita. Era il suonatore di cornamusa della brigata commandos guidata da Lord Lovat, aristocratico capoclan scozzese, che in un periodo in cui il ministero della guerra aveva vietato che i suonatori di cornamusa marciassero alla testa delle truppe in battaglia, volle che Bill Millin fosse il suo suonatore personale, dicenedo che quelli erano gli ordini di Londra ma lui e Millin erano scozzesi, per cui... Millin sbarcò suonando marce tradizionali scozzesi armato solo del suo pugnale scozzese infilato nel calzino e marciando alla testa delle truppe britanniche mentre tutto intorno si svolgevano violenti combattimenti...pare che la cosa che gli salvò la vita fu che i tedeschi,vedendolo,credettero fosse pazzo per cui non gli spararono!
Gli stessi compagni d'arme sulla spiaggia quasi nn risucirono a credere prima alle proprie orecchie e poi ai propri occhi nel vederlo in piedi in mezzo ai combattimenti, mentre imperterrito suonava il suo strumento.
Il suo personaggio venne reso celebre dal film "Il giorno più lungo", tratto dall'omonimo libro di Cornelius Ryan,ma non è vero che Millin impersonò sè stesso nel film,come spesso si racconta; in realtà* chi compare nel film è il Pipe -Major Leslie de Laspee,suonatore di cornamusa ufficiale della regina madre .
Millin divenne famoso tra i reduci e gli appassionati di storia militare e non mancava mai agli anniversari dello sbarco in Normandia, seppur costretto su una sedia a rotelle.
Da qualche tempo Bill viveva in casa di riposo.
La celebre foto in cui Bill, armato della sua cornamusa, sbarca in Normandia l'alba del 6 giugno 1944...
[attachment=1:23r6p4tt]648px-Landing_on_Queen_Red_Beach%2C_Sword_Area.jpg[/attachment:23r6p4tt]
e mentre suona tra i soldati....
[attachment=0:23r6p4tt]Pic_Bill_Millin_1.jpg[/attachment:23r6p4tt]
...chissà* se lo avranno sepolto con la sua inseparabile cornamusa?
Riposa in pace Bill.



Rispondi citando





