-
Re: Forte Montalbano (II° Parte)
Un altro bel lavoro complimenti.
Vorrei darvi alcune piccole precisazioni; il forte si trova molto messo male e le frane di cui tu hai parlato,non sono frane ma bensi' il risultato del brillamento delle mine da parte dei tedeschi durante la ritirata nell'aprile del 45.
Il forte di montalbano aveva 3 livelli sotteranei in cui si lavorava allo spolettamento di munizionamento vario,non ho notizia di cosa altro ci facessero.Ma so' per certo che sotto ci sono ancora i depositi intatti,e pieni di materiali vari,altrimenti perche' i tedeschi li avrebbero fatti saltare bloccando le entrate.Alla fine degli anni 70,i carabinieri rinvennero armi e munizioni tirate su' dai depositi tramite un passaggio rimasto semiaparto,dopo questo fatto i carabinieri richiusero questo passaggio.
Non ho notizia di altri recuperi simili,alla fine degli anni 70 ero un bambino,ma dopo ci andai molte volte con amici ma non riuscimmo mai a trovare un'entrata,so' per certo che altri ci hanno provato,non ho notizia se qualcuno e' mai riuscito ad arrivare sotto dove chissa' cosa c'e...........posso solo immaginarlo....
Mi risulta che sia difficile trovare una planimetria del forte di montalbano proprio per non rivelare eventuali vie per accedere all'interno dei suoi soterranei.....
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum