Citazione Originariamente Scritto da garand
Piesse scusa quindi si puo' immergere tutto anche il cuoio senza problemi, ci sono delle dosi da rispettare?

Ma senti, per il cuoio non ci sono problemi.

Ma non c'è una regola fissa, talvolta la pelle quando asciuga rinsecchisce un po', ma alle volte rimane sostanzialmente tale e quale; quando è ancora leggermente umida, secondo me è buona regola applicare un po' di crema neutra trasparente, di quella per pelli secche o idratante, e farla assorbire bene, un po' come quando si hanno le mani secche per la tramontana, io ho sempre avuto ottimi risultati e non ho mai rovinato niente.

Anche per l'acido ossalico, ne leggo di tutti i tipi.

Secondo me non c'è bisogno di alcuna precauzione particolare, vado a occhio e non ho mai riscontrato problemi.

In un secchio (paiola) da muratori, metto due o tre cucchiai di polvere; mano mano che la usi, diciamo dopo tre o quattro elmetti, tende a perdere di efficacia. Se si tiene coperto agisce meglio e dura di più.

Ho parlato con restauratori di mobili, loro usano fare tipo degli impacchi, ovvero una concentrazione molto alta di polvere con poca acqua, diciamo come polpette, perché logicamente non possono immergere un mobile intero in acqua, e anche in questo modo va bene.

Insomma, i margini di manovra sono ampi e soprattutto, a parer mio, non compromettono mai l'oggetto, sarà* questione di maggiore o minore efficacia del trattamento, ma tutto lì.

Basta fare un po' di esperimenti e come in tutte le cose, prendere un po' di pratica.

Ah, naturalmente dopo l'immersione nella soluzione di acido ossalico il pezzo va lavato bene, non fa male una leggera saponata con sapone neutro, e poi quando il pezzo asciuga c'è comunque una leggera rifioritura biancastra e opaca; a quel punto, passando un pennello grande leggermente unto con olio di vasellina, e togliendo dopo eventuali eccessi con un panno morbido che non lasci peli, il gioco è fatto.