complimenti, bellissimi posti e magnifico lavoro anche post-viaggio col cad.....bravissimo.
complimenti, bellissimi posti e magnifico lavoro anche post-viaggio col cad.....bravissimo.
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Ti sei mai domandato
perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
Hai visto le persone terrorizzate?
Hai sentito le bombe cadere?
Le fiamme ormai sono passate da tempo
ma il dolore persiste
Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
Addio Addio
Non ho capito bene,l'ingresso della galleria sottostante al fortino è stato fatto saltare con tutto dentro?![]()
Complimenti per il topic, veramente ben fatto e dettagliato!
Pare d iesserci stato anche a me dopo tutte le foto che hai inserito....![]()
![]()
Già*, nessun tentativo di smetallamento in zona?![]()
Ti innaffiano con munizioni fresche?![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ancora una volta rimango estasiato sia dalla bellezza dei posti, sia dalla molteplicità*, ed anche particolarità*, delle opere difensive realizzate. Congratulazioni per le belle foto.
Salute a tutti e grazie per le belle parole che aiutano parecchio!
Lukino chiede se si potrebbe usare nella zona il metal. Mai come in questo caso si deve dire di stare attenti a quando di va in casa d`altri, non si rischiano più le pallottole ma di passare una notte nel commissariato e sequestro della attrezzatura. Fino a pochi anni fa queste erano zone militari ben vigilate e impedite anche ai locali, per cui per una ricerca occorre prima farsi amica qualche persona del luogo che poi consiglierà sul da farsi.
Lukino si consolerà sapendo che tutto questo territorio è stato spazzolato nel dopoguerra per recuperare il ferro, non si trovano nemmeno code di porco o reticolati, nelle gallerie sono stati aperti tutti i tombini e gli sportelli delle cisterne dell`acqua. Letti, tavolini, gradini delle cupole sono stati asportati a colpi di mazza, quindi non è neanche il caso di pensare al metal.
Sempre Lukino chiede se una galleria sia stata fatta saltare con tutto dentro. Io non ho voluto toccare questo argomento perché la ricerca non è ancora finita e perché nel riportare anche le gallerie nelle varie foto Google si correva il rischio di incasinare l`immagine, una vista separata può spiegare qualche cosa:
[attachment=1:1u4p2arq]Particolare carta Autocad RID.jpg[/attachment:1u4p2arq]
Nella zona esaminata esistono quattro opere (le sottili linee nere, mentre in magenta sono indicate le casamatte) che quasi si intrecciano tra loro.
Fuori dalla carta verso nord esiste un`altra galleria dove vi erano i depositi della batteria da 100/17 il cui ingresso è stato fatto saltare al momento del ripiegamento alla fine dell`aprile 1945 con tutto quello che conteneva, cioè tutto quello che non meritava o non conveniva portare verso Trieste. Vediamo l`ingresso fatto saltare:
[attachment=0:1u4p2arq]MonteLescoIngressoGallerie01 RID.jpg[/attachment:1u4p2arq]
L`interno dell`opera è accessibile anche se la prima parte è disastrata in seguito all`esplosione e qui anni fa un ragazzo croato scavando sotto le macerie ha trovato interessanti documenti tra cui lettere degli artiglieri. Ho cercato di avere le fotocopie perché avrei voluto ritrovare i vecchi militari che hanno operato lì, ma la ricerca non ha avuto esito. Penso che nel frattempo tutte le macerie saranno state "spazzolate" e forse sono stati ritrovati agli oggetti interessanti.
Salute a tutti, articioco
Claudio Pristavec
Hai "firmato" un altro interessantissimo servizio, i miei più sentiti ringraziamenti.![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Saluti a tutti,
Un reportage veramente belissimo!
Per me, anche se conosco gia' quelli luoghi, e' sempre un grande piacere vedere un servizio fatto con cura e (ovviamente) amore, da un collega "buncherologo"...![]()
Ora, prometto di vedere che cosa si puo' fare per gli scan degli documenti/lettere trovate da quel "scavatore" croato...
Mi unisco ai complimenti già* fatti, bellissime foto e grande spirito d' avventura!
Gli spazzolatori di ferro hanno rimosso tutto ma hanno dimenticato quei pericolosi ostacoli antiuomo, la torretta corazzata invece han fatto bene a lasciarla li
![]()
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
Ancora un mirabile lavoro, certosino e ben documentato. Bravissimo Claudio, grazie per i reportage che condividi con tutti!
Un mus, per quanta strada pol far, no diventerà mai un caval!
![]() |
![]()
|
![]()
|