paturnie italiote...

tornando a noi. Ho meglio focalizzato ciò che intendi.
Il mio pensiero al riguardo è che le mod.42 in linea generica e su esemplari precoci potrebbero anche mantenere l'uso di bretelle interne alla fodera (abolite definitivamente nel'43) come in questo caso. Tra l'altro esistono configurazioni diverse nella disposizione interna della fodera sempre in riferimento a questo preciso modello, probabilmente imputabili a diverse manifatture. Rimane il fatto che l'interno, per quanto presenti in questo caso delle asole atte al passaggio delle bretelle interne (tipo la 36 et similia) è di massima sostanzialmente corretto per una mod.42 che, ricordiamolo, differisce invece notevolmente dai modelli precedenti.
Onestamente le tasche inferiori (anche dalla foto dell'interno) mi sembrano fissate al fianco in un secondo tempo, modifica non sempre facile da individuare, specie se eseguita d'epoca come senz'altro in questo caso, cosi' come il collo reso verde scuro.

Generalmente parlando, cio' che puo' disorientare in questa giacca, è il vissuto che ci tramanda sotto forma di piccole modifiche e aggiustaggi,memori di un porto prolungato e ovvi segni apprezzabili di genuinità* e sapore storico... ma a mio parere il modello non si discosta granchè dallo standard tipologico.

saluti
kdg