-
Re: Vecchi strumenti di aerei militari: possibile pericolo
Grazie a tutti per i complimenti! :-)
Per quanto riguarda il discorso delle ottiche dei fucili, sinceramente non lo so, perché finora ho racolto informazioni solo nel campo degli strumenti aeronautici.
Ho iniziato tra l'altro a fare ricerche su questi argomenti solo da circa un anno e mezzo: subito dopo avere comprato per pochi Euro da un rottamaio un vecchio strumento di un F-86 lessi un articolo sul blog di David Cenciotti (http://theaviationist.com/) che trattava di questo argomento, e mi allarmai parecchio. Fortunatamente poi appurai che lo strumento da me acquistato non conteneva sostanze pericolose (ma per massima cautela lo ho messo lo stesso in un luogo sicuro fuori dalla casa), però lo spavento mi è servito per farmi una piccola cultura sull'argomento.
Da quel (poco) che ne so, un modo per sapere se una vernice fosforescente è radioattiva o no è quello di controllare se al buio essa mantiene costante nel tempo la luminosità: le moderne vernici fosforescenti che contengono SuperLuminova (che non è né radioattivo né tossico, è quello che si trova per esempio in praticamente tutti gli orologi e in oggetti comuni come giocattoli, interruttori della luce, ecc) devono "ricaricarsi" di energia rimanendo esposte alla luce, per poi sprigionarla al buio.
Le vernici al Radio o al Trizio invece sono sempre luminose, anche dopo giorni o anni che rimangono al buio.
Ciao a tutti
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum