Inge, "calma e gesso"!
Col martello cinetico ci scarichi molte minuzioni per armi leggere, puoi avere qualche difficoltà con i calibri da elefante ma per le misure inferiori funziona benissimo!!!
Normalmente il martello viene venduto corredato da un set di tre ganasce di alluminio con foro di diametro crescente. Ogni ganascia è divisa in tre settori tenuti uniti da un'O-ring nera.
La parte interna della ganascia è tornita in modo da far rimanere un dente all'interno della stessa dal lato del profilo raggiato.
Per l'uso occorre inserire la ganascia col lato piano verso l'ogiva facendola entrare da lato del fondello e dilatandola nello scendere fintanto che con uno scatto il dente di inserisce all'interno della gola di estrazione del bossolo. A questo punto metti la cartuccia nella testa del martello in modo che la parte piana della ganascia vada in appoggio sulla bocca piana della testa. Avvita bene il tappo finché la cartuccia non balla più all'interno rimanendo fermamente serrata.
Adesso sei pronto!
Io uso come "incudine" un tassello di legno appoggiato su un blocco metallico per evitare che colpendo direttamente l'acciaio con la plastica del martello si inneschino delle cricche pericolose per la durata dell'attrezzo. Per avere una risposta sufficentemente "secca" il legno deve essere colpito nel senso della venatura e non per traverso (praticamente dalla chioma verso la radice...).
Fai attenzione ad alcune cose:
- Metti un batuffolo di cotone od uno straccetto all'interno del martello per frenare dolcemente il proiettile. Con i mantellati no nci sono problemi ma quelli in piombo dolce si deformano vistosamente fino a copiare le nervature di irrigidimento del vano testa.
- Chiudi con un pezzetto di nastro adesivo (meglio se di carta) il foro presente nel tappo, una volta aperta la cartuccia la polvere riesce a passare attraverso i tagli della ganascia e te la ritrovi sparpagliata per ogni dove...![]()
- Tieni a portata di mano un posacenere od una scatoletta bassa dove girare la testa del martello dopo aver tolto tappo e cartuccia. Tieni le dita davanti alla cavità e gira lentamente il martello, il proiettile ti rimarrà in mano e la polvere si raccoglierà nel contenitore.
- Per togliere la ganascia dal bossolo vuoto appoggialo bocca in giù sul tavolo e premila facendola uscire dalla gola e scivolare vero il basso. C'è la possibilità che le estremità dei serttori possa segnare leggermente la parete del bossolo, in questo caso pui dilatare con le unghie la ganascia e farla uscire dal lato fondello, è molto laborioso ma non lascia segni.
- Tieni conto che le cartucce rimaste alle intemperie per più di 50 anni sono estremamente fragili. L'ottone cristallizza ed è come togliere una sfera d'acciaio dalla bocca di un bicchiere di vetro!![]()
Molta pazienza ed attenzione, inizia con colpetti più leggeri, secchi e facendo attenzione che la punta del martello colpisca l'incudine il più verticale possibile per evitare frustate laterali che fessurano il colletto. Verifica ogni 2/3 colpi se ci sono progressi nell'estrazione.
Mi pare di averti detto tutto... o quasi!![]()



Rispondi citando





