Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Utilizzo del martello cinetico

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Utilizzo del martello cinetico

Ciao ragazzi, scrivo per risolvere qualche dubbio sull'utilizzo del martello cinetico per l'apertura di munizioni.
    Occupandomi di militaria 1GM ho sempre a che fare con proiettili che hanno passato una novantina d'anni sotto terra o sotto i ghiacci dunque è normale che il materiale (in particolare l'ottone dei bossoli) si alteri. Tuttavia anche utilizzando questo apposito utensile mi accorgo che riesco ad aprire senza fare danni 1 colpo su 2... a volte 1 su 3... e non mi sembra una buona media, tutti quelli da scartare crepano o proprio si spezzano sul colletto.
    Dunque chiedo aiuto a voi e accetto qualsiasi consiglio... per primo quello sul corretto posizionamento del colpo all'interno del martello; per questo ho fatto uno schizzo con due modi diversi (che ho provato) di innestare il proiettile.

Nella figura A spingo solo l'ogiva all'interno del collarino (formato dai 3 spicchi uniti dall'elastico) fino a far puntare il bordo del bossolo, nella figura B spingo invece anche il colletto del bossolo all'interno del collarino....

Qual'è il metodo giusto??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato