... speciale per il mittente.... il Tenente Generale Francesco Vicino Pallavicino già comandante del Genova tra fine e inzio secolo e "autore" della targa comemmorativa sulle tradizioni del reggimento riprese appunto dalla cartolina.....
... speciale per il mittente.... il Tenente Generale Francesco Vicino Pallavicino già comandante del Genova tra fine e inzio secolo e "autore" della targa comemmorativa sulle tradizioni del reggimento riprese appunto dalla cartolina.....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
asserragliati in Pozzuolo del Friuli...ne contendevano il posesso... all'imbaldanzito nemico...alla fine...isolati ed accerchiati...si aprivano un varco a sciabolate...tra le preponderanti fanterie Austro-Ungariche...
bella integrazione..... sono sempre molto epiche e accattivanti le cartoline su Pozzuolo.... ma io (sarà una forma di perversione?) resto sempre sul lato B.... in particolare se inviate a Emo come la prima d'inizio..... ne ho una trentina penso spalmate dal 1910 circa al 1930 circa......... per la sua storia e per la sua carriera (e stato tra l'altro un comandante della scuola di Cavalleria di Pinerolo) sempre firme importanti, Moizo, Litta-Modignani, Guillet.... un "closeup" di una di Bettoni.....
ma le più emozionanti sono le sue come mittente... il suo autografo, Emo!! la sua stilografica blu....
ma di Emo mittente" ne ho una speciale.... Posta Militare.... il timbro del Comando della II Brigata di Cavalleria.... la data del 26 settembre 1917: un mese prima di Pozzuolo del Friuli....
![]() |
![]()
|
![]()
|