Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Film: IL CARRO ARMATO DELL' 8 SETTEMBRE

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    La spiegazione č semplice Hetzer: sono cinefilo... e pure cinofilo, ah, ah, ah!
    Per il paragone concordo con te: questo č un filmetto con pochi mezzi e poche pretese.
    "Tutti a casa" fu la rappresentazione epica di una tragedia nazionale ancora sostanzialmente irrisolta...
    Lo vidi la prima volta a otto anni con la mia classe delle elementari durante una proiezione per le scuole organizzata da mio zio nei locali della parrocchia. Era presente anche un anziano frate cappuccino dalla lunga barba bianca. Quando le luci si riaccesero mi accorsi che piangeva in silenzio. Seppi poi che quel frate era un ex-generale dei Granatieri di Sardegna che, giovane ufficiale, prima si era battuto contro i tedeschi per fedeltā al re, aderendo poi alla Rsi per reazione alla "fuga di Pescara". Oggi le sue uniformi sono nel Museo di S. Croce in Gerusalemme...
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Mai fermo!
    Messaggi
    264
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Era presente anche un anziano frate cappuccino dalla lunga barba bianca. Quando le luci si riaccesero mi accorsi che piangeva in silenzio. Seppi poi che quel frate era un ex-generale dei Granatieri di Sardegna che, giovane ufficiale, prima si era battuto contro i tedeschi per fedeltā al re, aderendo poi alla Rsi per reazione alla "fuga di Pescara". Oggi le sue uniformi sono nel Museo di S. Croce in Gerusalemme...
    Molto probabilmente quel frate era il Generale Gianfranco Chiti http://www.unuci.org/sito/News/2008-...ia%20Chiti.pdf

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    Citazione Originariamente Scritto da DIDOMAN Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente quel frate era il Generale Gianfranco Chiti http://www.unuci.org/sito/News/2008-...ia%20Chiti.pdf
    Confermo! Poi ebbi occasione di conoscerlo meglio... non l' ho citato per discrezione!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •