su un uniformi ed armi di novembre 2010 vi era un bel articolo a riguardo
su un uniformi ed armi di novembre 2010 vi era un bel articolo a riguardo
Si trattava dell'elmo tedesco e non di un clone italiano.
E non era un caso isolato. L'uso sistematico di elmetti tedeschi era previsto tra le forze armate di almeno un altro stato satellite dell'Asse, la Croazia.
MP
I croati, forse almeno inizialmente, hanno utilizzato un misto di vari elmetti: Cecoslovacchi "Cacak" (ex-jugoslavi), Mod. 33 Italiani, M16-M17 (austriaci e tedeschi ricondizionati dalla 1gm) e infine M35-M40-M42 tedeschi... almeno poi c'è stata una scelta definitiva di questi ultimi...
Ma mi pare che anche il "governo in esilio" rumeno di Horia Sima nel 1944-45 utilizzasse elmetti tedeschi, ma su quel governo e delle relative forze armate ho trovato poco niente su internet (su Wikipedia rumena lo citano a malapena a differenza di quelli inglese-tedesco-italiano), forse questa parte finale della discussione potrebbe essere spostata in altre discussioni...
Ti riferisci al numero speciale sulla RSI? perché in quel caso ce l'ho ma parlano di una certa influenza tedesca, ma non specificavano se l'adozione di equipaggiamento con abzeichen italiani o se italiani simil-tedeschi...
Comunque a seguito di questa discussione do per certo che volessero usare roba tedesca
![]() |
![]()
|
![]()
|