Questo mi manca, la trama sembra molto avvincente, grazie della segnalazione
Questo mi manca, la trama sembra molto avvincente, grazie della segnalazione
Ricordati di non Dimenticare
Longevità del film.
__________________
Quando definisco "Bengasi" come IL FILM, mi riferisco anche alla sua eccezionale longevità in riferimento agli eventi politici, che lo videro quasi subito svincolato dall' ideologia e dallo schieramento che lo aveva prodotto inizialmente. Premiato con la Coppa Mussolini al Festival di Venezia del 1942, il film fu un vero blockbuster dell' epoca, invadendo i cinema nazionali (oltre ai paesi dell' Asse) in centinaia di copie per la gioia dei distributori, che sfruttarono i diritti producendo un albo a fumetti, un fotoromanzo e un disco 78 giri con i protagonisti della pellicola.
Poichè il corso degli eventi in AS era quantomai variabile con avanzate e ritirate continue, nel 1942 fu realizzata una versione con finale alternativo nel quale si incitava a liberare la città ed all' odio anti inglese.
Si racconta che i noleggiatori inviavano la mattina ai cinema la "pizza" di pellicola del primo tempo, aspettando il bollettino di guerra per mandare in bicicletta le "pizze" col secondo tempo adeguato, secondo se le nostre truppe avanzavano o si ritiravano.
Dopo il maggio '43 con la caduta della Tunisia il Minculpop impose un prologo nel quale il film era presentato come
"TESTIMONIANZA DEL VALORE ITALIANO NELL' OTTICA DELLA VITTORIA FINALE".
Dopo l' 8 settembre con l' Italia spaccata in due e la guerra civile in corso, il destino del film fu diverso.
Nel regno del sud fu epurato dalle autorità angloamericane e scomparve dagli schermi fino al 1946.
Nella Rsi continuò ad essere programmato nelle seconde visioni con una postilla inneggiante alla
"RISCOSSA DELLE ARMI REPUBBLICANE"
finchè nel 1944 ne fu vietata la proiezione per motivi di ordine pubblico nel territorio della Rsi in seguito a un incidente citato anche nel libro di Giampaolo Pansa -IL GLADIO E L' ALLORO.
Come riportato dal mattinale della GNR, durante la proiezione del film in un cinema di Parma
"APPROFITTANDO DEL BUIO IN SALA IGNOTI APPLAUDIVANO ALLA SCENA DELL' INGRESSO DELLE TRUPPE INGLESI IN BENGASI, CON GRIDA INNEGGIANTI AL NEMICO"
in seguito a ciò militi presenti alla proiezione esplosero colpi d' arma da fuoco alla cieca causando il caos tra gli spettatori.
"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
![]() |
![]()
|
![]()
|