-
Utente registrato
Un bel mistero anche questo, e come al solito, in assenza di prove, di documenti reperiti negli archivi militari e di stato, temo che possiamo limitarci a congetture. Di certo la trasformazione in "vano cucina" è ovviamente posteriore al periodo austriaco finito nel 1866, e con ogni probabilità posteriore anche al periodo in cui il forte era passato in mano italiana, ma era ancora classificato come opera di combattimento nella restante parte finale dell'800.
Poichè i forti austriaci di Verona vennero declassati con decreto emanato nel 1897 (se non ricordo male), negli anni successivi come sappiamo al Sofia toccò in sorte di diventare Colombaia Militare: mi risulta fosse ancora Colombaia all'inizio della 2° G.M. nel 1940 e fino all'Armistizio del settembre 1943, per quanto ormai scarsamente utilizzato.
Poi nel 1943-45 dovrebbe esserci stato l'utilizzo come carcere, nel dopoguerra l'assegnazione al Corpo Forestale.
Non si può escludere che la trasformazione sia avvenuta quando il forte era Colombaia del Genio, quindi tra primi del '900 e 1943, per rendere più confortevole la permanenza delle guarnigioni. Come non si può escludere che sia opera successiva.
Il camino, come ha precisato Fortificazioni, si colloca per il materiale dagli anni '30 in poi fino ai primi anni '80, ma potrebbe essere anche successivo alle trasformazioni dei vani sottostanti. A me da l'idea di qualcosa di relativamente moderno...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum