Citazione Originariamente Scritto da lauraferro Visualizza Messaggio
altra cosa! ho assoluto bisogno di mettermi in contatto con chi fece il sito VERONAFORTIFICATA
sapete qlc?
(festung ti batto sul tempo ...ghghggh)
articolo.jpg
Citazione Originariamente Scritto da lauraferro Visualizza Messaggio
credo lo stesso festung mi sa!!.... daiiiii festung vieni su domani ci siamo tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiii dalle 13 (prima abbiamo il direttivo)
ti si offre paneto con codeghin e fasoi
Ciao Laura, complimenti ancora per tutto quello che state facendo, oggi non mi è stato possibile andare al forte, forse domani un salto riesco a farlo...

Non conosco i responsabili del vecchio e compianto sito veronafortificata.it, che per me era ovviamente un punto di riferimento, tanto che su FB io sono presente come "Verona Fortificata" appunto, l'idea iniziale era di inserire anche sul noto social network tutte le schede sui forti che ero riuscito a salvare prima che sparissero dal web, in realtà poi causa cronica mancanza di tempo mi limito a inserire qualche commento sulle pagine di Decca...

L'idea di ripristinare quel sito, che conteneva informazioni irreperibili altrove non solo sui forti esterni, ma anche sulla cinta bastionata e su tutte le strutture di supporto della Verona asburgica, sarebbe formidabile.

Comunque una piccola ricerca su google ha dato, con mia sorpresa, questo residuato del sito che fu:

Verona fortificata - introduzione

Trascrivo fedelmente:

Realizzato da:
Comune di Verona
UVAM - Ufficio per la Valorizzazione dell’Architettura Militare
Dirigente: Arnaldo Vecchietti
Tel. 045 8077615
Fax 045 8079560
e-mail: ufficio.europa@comune.verona.it
Ideazione:
Arnaldo Vecchietti e Stefano Pisani
Progetto e coordinamento:
Stefano Pisani
Schede monografiche:
Lino Vittorio Bozzetto, Alessandra Morsiani
Consulenza storica e tecnica:
Lino Vittorio Bozzetto
Realizzazione grafica e tecnica:
Federica Festi
email: info@federicafesti.it
Referenze fotografiche:
Archivio FTASE, Biblioteca Civica di Verona,
Kriegsarchiv di Vienna, Museo di Castelvecchio,
Heeresgeschichtliches Museum di Vienna.
Fotografie:
Antonio Belvedere, Stefano Pisani, Basilio Rodella (foto aeree a colori).
Planimetrie bastioni:
Alessandria Morsiani, per gentile concessione Legambiente Verona.
Cronologia animata:
Tresdeseos (Spagna).
Per le foto aeree:
autorizzazione dello Stato Maggiore Aeronautica SMA n. 639.
Relazioni esterne e segreteria:
Rosetta De Blasio.
Si ringraziano per la collaborazione:
Col. Giuseppe Chiarenza, Marina Danieli, Ten. Col. Walter Di Domenica, Cap. Mario Giancristofaro, Alberta
Faccini, Vanni Gelmetti, Andrea Grigoletto, Legambiente Verona, Giorgio Marini, Paola Marini, Jessica Mori,
Gilberto Zinzani, Associazione delle Città Murate del Veneto, Biblioteca Civica di Verona, Comando Alleato
Interforze del Sud, Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 5^ Direzione Genio Militare –
Sezione Demanio, Distretto Militare di Verona – Comando Supporti Generali della RMN, Ispettorato delle
Infrastrutture dell’Esercito – Comando Genio Nord, Ministero della Difesa – Centro Collaudo e Smistamento
V.E., Museo di Castelvecchio, Protezione Civile di Verona.
Ovviamente tutto quanto qui sopra rispecchia la situazione nell'anno 2004, oggi l'U.V.A.M. non esiste più, ma forse quelle persone potrebbero essere contattate.